Estetica e utilizzo

Trekstor, produttore di lettori MP3, non è molto conosciuto in Italia, ma ha le carte in regola per rivaleggiare i marchi più blasonati del settore, come Creative o Apple. Abbiamo passato in rassegna cinque modelli, sottolineandone pregi e difetti.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Estetica e utilizzo

Tra tutti i lettori provati il Mood è quello dall’aspetto più giovanile, con una scocca di colore grigio e azzurro. La peculiarità di questo lettore è la mancanza di un pad o joystick multidirezionale per il controllo del flusso musicale e la navigazione tra i menù. Tutto è gestito tramite i pulsanti posti su entrambi i bordi del dispositivo. Su quello superiore troviamo il pulsante play/stop, i comandi per la selezione delle tracce audio e quello per accedere al menù. Sul lato opposto sono invece posizionati i comandi del volume, quello per la registrazione e il tasto hold.

Le dimensioni sono pari a 72x28x19mm, mentre il peso è di 22 grammi, esclusa la batteria.

Il display è di tipo OLED a due colori, risoluzione da 128x64 pixel e 4 linee di testo, come quello utilizzato per i modelli “Classico” e “Organix”. Dal modello Cebrax eredita invece l’alimentazione a singola batteria AAA, che offre un’autonomia di circa 12 ore.

L’assenza di un joystick e di un pad multidirezionale influenza negativamente l’ergonomia, e sarà necessario più tempo per imparare a destreggiarsi nel menù. Tuttavia, ciò potrebbe essere un punto positivo per chi vuole utilizzarlo senza doverlo guardare, magari mentre si fa del sano sport; una volta memorizzata la posizione dei tasti, controllare la riproduzione dei brani e del volume diventerà semplicissimo.

Anche in questo caso non abbiamo riscontrato alcun problema di ricezione radio e riproduzione radio, ma la registrazione vocale viene effettuata in formato WAV, soluzione che si traduce in uno spreco di memoria.