Estetica e utilizzo

Trekstor, produttore di lettori MP3, non è molto conosciuto in Italia, ma ha le carte in regola per rivaleggiare i marchi più blasonati del settore, come Creative o Apple. Abbiamo passato in rassegna cinque modelli, sottolineandone pregi e difetti.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Estetica e utilizzo

Esteticamente l’i.Beat Classico si presenta con un look longilineo e ordinato, con una combinazione di superfici di color bianco e nero che compongono un design semplice e…classico.

Le dimensioni sono pari a 69x29x13 mm per un peso di soli 28.7 grammi, batteria inclusa. I bordi lunghi sono piatti e lisci, mentre su quelli corti sono inseriti i connettori di alimentazione, cuffie e line-in.

Sulla superficie posteriore c’è solo la fessura per il tasto di reset, mentre sulla superficie opposta sono raggruppati tutti i comandi e il display OLED a due colori, risoluzione da 128x64 pixel e 4 linee di testo. Il display è chiaro e leggibile in qualsiasi condizione di luce.

Il totale controllo del lettore è affidato a un pad multidirezionale con pulsante centrale, ai cui quattro angoli sono presenti altrettanti tasti funzione. Per accendere e spegnere il lettore dovrete premere il pulsante centrale, che funge anche da play e stop dei brani. L’avvanzamento dei brani, la navigazione nei menu e il volume sono controllati con il pad multidirezionale centrale. Gli altri quattro pulsanti gestiscono il cambio di modalità (musica, registratore, radio), il menù, da dove configurare il lettore, la visualizzazione in stile albero di cartelle dei brani da riprodurre e il registratore vocale veloce.

Punto negativo è la porta USB utilizzata, di tipo “mini” anziché quella classica, che costringe ad utilizzare il cavo fornito nella confezione. Inoltre manca il tasto Hold per disabilitare i comandi.

Dal punto di vista ergonomico l’aggregazione dei comandi non esibisce una facilità di utilizzo esemplare, considerando soprattutto la dimensione dei tasti. Sarà necessaria un po’ di pratica per apprendere il metodo di navigazione nei nei menu.

Nessun problema da dichiarare per quanto concerne la funzionalità radio e registratore, entrambe funzionano bene e senza intoppi.

Per fortuna non è necessario installare driver in Windows per la gestione dei file sul lettore. Basta collegarlo a una porta USB e si potrà navigare nelle cartelle e gestire i file tramite esplora risorse.

La batteria al litio è integrata e ricaricabile tramite porta USB. L’autonomia è di circa 15 ore.