Estremismo online

Donald Trump è il nuovo Presidente degli Stati Uniti. Il successore di Barack Obama rappresenta una netta inversione su ogni fronte, e avrà da dire la sua anche su argomenti di ambito tecnologico. Dall'uso dei social media alla sicurezza informatica, fino allo Spazio. Cosa aspettarsi da Donald Trump.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Un altro tema spinoso per il neo eletto è la lotta all'estremismo online, più che mai attuale con il pericolo di attentati e la lotta allo Stato Islamico. "Stiamo perdendo un sacco di persone a causa di Internet", disse Trump in riferimento alle capacità di reclutamento di ISIS.

internet guerra

"Forse in alcune zone bisognerebbe chiudere Internet in qualche modo. Qualcuno dirà: 'la libertà di parola, la libertà di parola'. Si tratta di persone stupide". In successive dichiarazioni ha spiegato che si riferiva a specifiche parti della Siria e dell'Iraq.

La politica statunitense finora ha sempre favorito l'espansione dei mezzi di comunicazione in tutto il mondo, in particolare nelle regioni più "calde". Per molti Internet è un grande strumento di "pacificazione", Trump sembra pensarla in modo opposto o quasi. L'atteggiamento statunitense cambierà con Trump?