Ethereum? Elabora più transazioni di VISA

Ethereum, la blockchain open source con funzionalità di contratto intelligente, ha elaborato 4,5 volte più transazioni rispetto a VISA nel 2021.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Un rapporto approfondito pubblicato su Medium ha mostrato che ethereum ha gestito l'equivalente di quasi 12mila miliardi di dollari di transazioni nel 2021. Visa ha effettuato transazioni per circa $ 10,4 trilioni. E così, la criptovaluta con la seconda più alta capitalizzazione di mercato ha sovraperformato VISA, uno dei leader mondiali nei pagamenti digitali.

Tuttavia, il 2021 non è stato un anno facile per ethereum. La piattaforma ha affrontato numerose sfide. Oltre ai problemi di scalabilità, l'arrivo di piattaforme rivali di contratti intelligenti ha minacciato il dominio di ethereum. Ma ethereum è stato in grado di schiacciarli tutti. In particolare, la rete è stata in grado di rimanere al top grazie ai suoi protocolli innovativi.

Ethereum ha subito un aggiornamento tecnico nell'agosto del 2021 (London hard fork EIP-1559). L'aggiornamento ha comportato la masterizzazione di 4500 ETH entro 24 ore a 2 ETH al minuto e questo ha contribuito a ridurre le tasse sul gas. Accanto a questo aggiornamento, ethereum ha anche implementato soluzioni di ridimensionamento Layer 2. Tutto ciò ha aumentato la capacità di transazione di ethereum.

Nel 2021, L1 di ethereum è stato in grado di elaborare oltre 1,2 milioni di transazioni al giorno. Ciò equivale a 15 transazioni al secondo. Quando il Layer 2 è diventato disponibile, questo è cresciuto ancora di più. Gli sviluppi sono una delle ragioni principali che hanno spinto ethereum a guadagnare un volume di transazioni così alte.

Un'altra causa significativa del massiccio boom di ethereum è l'economia dei creatori che sta diventando mainstream. L'economia dei creatori su ethereum è fiorita con l'espansione degli NFT. Ciò ha spinto ethereum a diventare una delle più grandi piattaforme per i creatori a livello globale.