Europa contro l'unione di Oracle e Sun

Secondo la Commissione Europea l'acquisto di Sun da parte di Oracle solleva rischi di monopolio.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Secondo la Commissione Europea, l'acquisizione di Sun Microsystems da parte di Oracle Corporation va contro le norme antitrust. Un colpo di scena che non arriva inaspettato, secondo quanto lasciato presagire nei mesi scorsi.

Fermata quindi la transazione da 7,4 miliardi di dollari, anche se non definitivamente, per chiarire se il possesso di MySQL, ora di Sun, metta Oracle in una posizione di vantaggio illegittima rispetto ai concorrenti.

Per Oracle la decisione della commissione "rivela una profonda incomprensione della concorrenza nel settore dei database e delle dinamiche nel mondo open-source", perché "essendo open-source, MySQL non può essere controllato da nessuno".

MySQL è il sistema di gestione di database gratuito più diffuso e usato in rete. Comprensibile, quindi, che l'UE voglia andarci con i piedi di piombo, coerentemente con le sue abitudini, quando si parla di libertà del mercato. 

Oracle, a questo punto, potrebbe modificare la propria posizione,per soddisfare le richieste dell'UE, oppure ignorarla. L'accordo, infatti, è già stato approvato dall'autorità antitrust USA e quindi potrebbe andare avanti senza variazioni. Il vero problema, semmai, riguarderebbe Sun, che è in difficoltà e si vedrebbe salvata dall'acquisto.