Spazio e Scienze

Europa e le lune ghiacciate di Giove: è qui che si nasconde il segreto della vita?

Pagina 1: Europa e le lune ghiacciate di Giove: è qui che si nasconde il segreto della vita?

Gli appassionati di missioni spaziali di Tom's Hardware non resteranno orfani adesso che il flyby su Plutone si è concluso. La NASA e l'Agenzia Spaziale Europea hanno in serbo moltissime missioni esplorative in altrettante destinazioni differenti e per motivi diversi. Qualche tempo fa vi abbiamo parlato dei piani per Venere, adesso andiamo a vedere cosa bolle in pentola per Europa, la luna di Giove che interessa moltissimo alla comunità scientifica internazionale.

Above, Europa, as viewed from NASA's Galileo spacecraft
Europa inquadrata dalla missione Galileo

Sia la NASA sia l'ESA hanno in cantiere missioni alla volta di Europa, che dovrebbero prendere il via nei prossimi anni, e in questo articolo vi parliamo dei piani di entrambe, oltre a raccontarvi quello che sappiamo di questo mondo freddo e lontano.

Cosa sappiamo su Europa

Europa è uno dei cosiddetti satelliti galileiani di Giove, insieme a Io, Ganimede (che interessa molto a ESA) e Callisto, scoperti dall'astronomo Galileo Galilei. Europa è il più piccolo dei quattro ma è anche uno dei più interessanti. La superficie di Europa è congelata, coperta da uno strato di ghiaccio che porta gli scienziati a credere che sotto alla superficie ci sia un oceano molto attivo. La superficie ghiacciata rende anche questa luna una delle più "riflettenti" del Sistema Solare.

Scoperta

Galileo Galilei scoprì Europa l'8 gennaio 1610. La scoperta dei satelliti galileiani nell'orbita di Giove è importante perché ha aiutato gli scienziati a rendersi conto che i pianeti del nostro Sistema Solare, inclusa la Terra, ruotano intorno al Sole.