Europei 2016, guida ai prodotti tech per veri tifosi

Il giusto televisore, un impianto surround, la maglietta della squadra preferita e tanto altro. Ci sono tante cose che possiamo procurarci per goderci al meglio i prossimi europei di calcio. L'unica cosa che non possiamo garantirci è la vittoria della nostra squadra preferita.

Avatar di Redazione Tom's Hardware

a cura di Redazione Tom's Hardware

Venerdì comincia il campionato europeo di calcio, appuntamento che molti sportivi aspettano con impazienza. Per arrivare preparati Tom's Hardware vi propone tutti i gadget tecnologici e i servizi migliori per godersi questa festa sportiva con immagini ad alta definizione, suono di qualità e tutti i gadget necessari per non perdersi nemmeno un momento.

Il Televisore

Questi europei, almeno alcune partite, saranno trasmessi in altissima risoluzione – indicata come UltraHD o 4K. Gli incontri si potranno vendere anche su un televisore fullHD, ma per godersi davvero tutti i dettagli del 4K ci vuole un televisore che supporti questo formato. E dovrà essere un pannello di grandi dimensioni, perché solo così si può apprezzare davvero quello che può offrire in più il 4K.

Il Samsung UE40JU6400K ha un prezzo relativamente contenuto ma offre comunque Wi-Fi integrato, quattro porte HDMI e tre porte USB. La funzione Auto Motion Plus dovrebbe aiutare a seguire bene anche le azioni più veloci, mentre la funzione PiP (Picture in Picture) consente di tenere sotto controllo due partite alla volta.

51w%2B23Ze97L

L'LG 43UF6807 è il pannello 4K più economico in circolazione. Si tratta di un modello relativamente datato, con solo due porte HDMI. Non si fa mancare comunque il Wi-Fi integrato e il sistema operativo WebOS 2.0, che garantisce prestazioni piuttosto buone (in altre parole si accende in fretta e cambia canale rapidamente).

Con il Philips 50PUT6400 arriviamo ai 50 pollici, quindi un televisore di grandi dimensioni che permette di godere appieno della risoluzione UltraHD. Il prezzo è competitivo per un pannello del genere. Grazie al sistema operativo Android TV ci saranno molte applicazioni tra cui scegliere, comprese quelle imprescindibili per seguire gli europei.

6100fLANvVL  SL1200

Un po' più grande ma sempre comunque a meno di mille euro c'è l'Hisense LTDN58K700XWTSE, una SmartTV da 55 pollici con Wi-Fi integrato, risoluzione 4K, e compatibilità 3D. 

Se volete il non plus ultra dei televisori UltraHD, allora cercate il Sony KD65XD9305BAEP. Questo recente modello Sony da 65 pollici ha tutto quello che si può chiedere a un televisore 4K. AndroidTV, 4 HDMI, frequenza 1 Ghz, compatibilità 3D e soprattutto HDR – anche se per quanto ne sappiamo questa modalità non sarà usate per le partite degli europei. È una spesa molto grande, oltre 3.000 euro, ma anche un televisore "a prova di futuro" – sempre che non lo rompiate in un accesso di rabbia calcistica.