IoT

EverCam ha tutto quello che serve e la batteria dura 1 anno

Le IPcam, le webcam wireless connesse a Internet che ci consentono di tenere sotto controllo casa anche quando siamo lontani, stanno diventando sempre più appetibili con l'affermarsi di soluzioni IoT e smart home, ma le funzioni richieste sono tante, i prezzi ancora piuttosto elevati e quelle davvero wireless, alimentate a batteria, hanno scarsa autonomia. Fortunatamente su Kickstarter è arrivata EverCam, una IPcam così innovativa che a 50 giorni dalla fine del periodo di raccolta fonti ha già ricevuto 1.233.466 dollari a fronte di una soglia di poco più di 41mila dollari.

Cosa ha convinto tanto gli utenti? Semplice: EverCam promette di avere tutto quello che è necessario, a un prezzo competitivo rispetto a quello degli altri. E soprattutto ha un'autonomia di un anno.

21483ae20b87664f93ceb5b5f8203ccb original

Adatta sia agli interni che agli esterni, EverCam anzitutto è facile da montare: il supporto infatti è adesivo e non richiede alcuna modifica, mentre la webcam è completamente wireless e non richiede dunque l'allaccio ad alcun tipo di cavo. La struttura inoltre è impermeabile secondo lo standard IP66 quindi non teme la pioggia, mentre le temperature d'esercizio vanno da -20°C a +50°C.

Molto interessanti poi sono le tre funzioni supportate: capacità di discernere le figure umane da quelle di altri animali, riconoscimento facciale e rilevamento a infrarossi: in questo modo EverCam distingue un'automobile o un cane da un uomo e dà l'allarme soltanto se ad avvicinarsi è quest'ultimo, a meno che non ne riconosca il volto.

Risoluzione Full HD, lente grandangolare da 140°, otturatore con apertura f/2.2 e visione notturna infine assicurano ottime prestazioni in qualsiasi condizione, in pieno giorno come al buio. E per quanto riguarda la sicurezza? Se qualcuno prova a sganciare EverCam dal suo supporto senza autorizzazione innesca una sirena da 100 dB, mentre la base ricevente è in grado di operare per 2 giorni isolata dalla rete elettrica, consentendo anche la trasmissione WiFi. EverCam inoltre utilizza la tecnologia HybridWave, che consente alla IPcam di trasmettere in bassa frequenza mentre è in idle, passando alla connessione WiFi solo quando è necessario, così da minimizzare i consumi.

EveryCam gear patrol full lead 970x650

E se quanto detto finora ancora non vi ha convinto pienamente, proprio i consumi rappresentano forse il maggior punto di forza della IPcam: un anno con una sola ricarica. E il prezzo? Il kit base, con una IPcam, una base e il sensore Eufy da mettere a porte o finestre per prevenire intrusioni, ha un prezzo (scontato) di 219 dollari, che passerà poi a 329 dollari per la versione finale, che dovrebbe essere commercializzata a settembre. Se vi sembra tanto pensate che la versione indoor della Nest IQ costa quasi 199,99 euro senza sconti ma a questo costo vanno aggiunti quelli per il cablaggio e soprattutto per lo spazio cloud utilizzato per il backup dei dati.


Tom's Consiglia

Se non volete attendere settembre, la Blink Camera è disponibile alla vendita anche in Italia.