Evolution peggio di Silk Road: eroina, UZI? No problem

Evolution è il negozio del deep web più hype del momento. Tradisce lo spirito libertario di Silk Road e fondamentalmente punta solo a far girare denaro. Si può comprare di tutto, anche se il regolamento pare vietare alcuni prodotti.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

In principio c'era Silk Road, adesso c'è "Evolution". Volete un'arma, cocaina, eroina, codici di carte di credito, account o qualsiasi cosa illegale? Basta andare su questo nuovo negozio del Deep Web e scegliere fra i 15mila prodotti offerti. In confronto Silk Road era una bottega di paese quanto a organizzazione; questa invece è "grande distribuzione". Snobbata anche la regola non scritta che i prodotti di contrabbando dovrebbero essere senza vittime alle spalle. Insomma, ogni scrupolo è stato rimosso.

"Gli ideali libertari dietro a Silk Road si basavano sulla possibilità di dare a tutti libera scelta. Adesso si è passati dalle vecchie droghe alle frodi. È tutto per fare soldi", sostiene un ricercatore della Digital Citizens Alliance che nel tempo si è occupato di questi mercati.

Deep Web

Negli ultimi cinque mesi Evolution è cresciuto a una velocità fenomenale, quasi raggiungendo il successo di Silk Road 2 e Agora – forse il più popolare al momento. Il valore aggiunto del nuovo entrante è quello tecnologico: le sue pagine si caricano più velocemente (come i siti fuori da Tor) e la permanenza online è del 96,4%, a prescindere dai numerosi e continui attacchi DoS. Sul fronte sicurezza non solo viene ovviamente usato Tor per evitare il tracciamento e i pagamenti avvengono con BitCoin, ma è attiva anche la funzione "multi-signature transaction". In pratica quando un utente acquista la cifra viene temporaneamente depositata in un conto di garanzia. Questo viene controllato in condivisione dagli amministratori del sito, il venditore e l'acquirente. Per un'ulteriore transazione devono essere d'accordo due delle tre parti in gioco. In questo modo è più facile evitare truffe e furti. Non manca volendo anche l'autenticazione in due passaggi per ogni azione di log.

"Non permettiamo la vendita di qualsiasi cosa il cui scopo sia di danneggiare persone innocenti, o per cui sia necessario farlo per portarle sul mercato", confessò una volta Dread Pirate Roberts al giornalista di Wired Andy Greenberg. "Voglio essere in grado di perseguire i miei sogni e vivere la mia vita come considero corretto, senza ostacoli, senza impedimenti degli altri e voglio la stessa libertà per tutti".

Su Evolution le uniche merci bandite solo la pedopornografia, offerte per killer o terrorismo, prostituzione, lotterie e schema Ponzi. Su ogni operazione però la piattaforma trattiene sempre il 4%, e considerato il grande smercio di identità rubate, gli affari devono andare un gran bene.