IoT

Evolv, misurare la pressione non è mai stato così semplice

Omron EVOLV

71L0lkDPqfL  SL1500


Evolv è un misuratore di pressione totalmente automatico, prodotto da Omron, azienda giapponese attiva in diversi settori industriali, tra cui quello delle apparecchiature elettromedicali e con un'esperienza decennale alle spalle.

È un prodotto di qualità, in grado di restituire una misurazione precisa e affidabile, e questo è il principale motivo per cui non costa poco, cioè circa 150 euro.

Se siete alla ricerca di un misuratore da tenere a portata di mano in caso di evenienza, potrete risparmiare con prodotti manuali da una ventina di euro, o potreste già essere soddisfatti da sistemi automatici da circa 50 euro, come il modello M3 o M6 di Omron stessa.

Se, tuttavia, tenere sotto controllo la pressione è per voi qualcosa di essenziale, allora varrà forse la pena investire in una soluzione come Evolv. Dopotutto, si sa, con la salute è meglio non scherzare.

Come è fatto

Tutta l'elettronica di Evolv è racchiusa nel corpo principale, connesso alla classica fascia da braccio. Si alimenta con quattro batterie mini-stilo (AAA – incluse nella confezione), che s'inseriscono in un piccolo sportellino ricavato nella zona inferiore.

Sulla facciata frontale troverete solo due tasti, e uno schermo che ad apparecchio spento è completamente invisibile.

MVIMG 20180128 105956
IMG 20180128 110010

Un tasto serve per l'accoppiamento bluetooth a uno smartphone (vedremo fra poco) e l'altro, con la scritta "start / stop", serve per avviare la misurazione.

Siamo quindi di fronte a un design estremamente semplice ed elementare, una scelta che, come vedremo, permetterà a chiunque di usarlo in totale facilità.

L'applicazione

Un'app di Omron, disponibile per iOS o Android, potenzia le funzioni di Evolv. Installatela su uno smartphone, avviatela e seguite la procedura guidata. Non dovrete fare nulla di più che selezionare il tipo di prodotto (quindi Evolv), tenere premuto per un paio di secondi il tasto sul misuratore, e l'accoppiamento avverrà in maniera automatica.

Screenshot 20180128 110906
Screenshot 20180128 110902
Screenshot 20180128 110926
Screenshot 20180128 110918

Lo scopo dell'applicazione è tenere traccia dei dati delle misurazioni, che vi verranno poi presentati in un grafico. Chi ha necessità di tenere sotto controllo la pressione, troverà tutto ciò molto utile, poiché non dovrà appuntarsi i risultati su un taccuino. Avrà sempre a portata di mano uno storico, che potrà condividere con il proprio medico.

È anche disponibile una funzione Cloud. Se l'attiverete vi verrà richiesto di registrarvi sul sito di Omron, dopodiché tutti i dati sincronizzati con Evolv verranno spediti anche online. Se cambierete smartphone, ad esempio, avrete la possibilità di recuperare tutto lo storico.

Screenshot 20180128 110913
Screenshot 20180128 110857
Screenshot 20180128 110944
Screenshot 20180128 110948

La sincronizzazione avviene contestualmente alla misurazione, ma i dati rimangono in una memoria interna del dispositivo, così potrete trasferirli sulla smartphone anche dopo diverse ore.

Manca tuttavia la possibilità di creare differenti utenti. Questo significa che se userete Evolv per provare la pressione a più persone, tutti i dati verranno visualizzati nello stesso grafico. Questo problema può essere risolto abbinando il misuratore a differenti smartphone. Ogni utilizzatore potrà quindi trasferire le misurazioni sul proprio smartphone, evitando di mischiare i dati e creare confusione.

Come si usa

Usare Evolv è un gioco da ragazzi. L'applicazione è qualcosa in più, ideale se vorrete, come detto, tenere traccia nel tempo dell'andamento della vostra pressione. È complementare, ma non necessaria ai fini della misurazione.

Indossatelo sul braccio, anche sopra un indumento sottile, e cliccate il tasto "start/stop". Tutto qui, in pochi secondi avverrà la misurazione e sullo schermo compariranno i dati di pressione sanguinea e il battito cardiaco.

MVIMG 20180128 105900
IMG 20180128 110436
MVIMG 20180128 110414

La facilità d'uso è quindi massima, chiunque potrà usarlo, bambino o anziano, anche senza smartphone e in completa autonomia. Non dovrete nemmeno badare troppo al posizionamento, dato che la misurazione sarà precisa in tutte le posizioni.

Per avere un riscontro della precisione, abbiamo sottoposto il prodotto a un medico, che ha effettuato alcune misurazioni e le ha confrontate con quelle di un prodotto in sua dotazione. I risultati sono stati simili e confrontabili, quindi possiamo stare tranquilli per quanto riguarda l'attendibilità e la precisione di Evolv.

Verdetto

Evolv è un prodotto valido, in grado di fare misurazioni precise, facile e molto veloce da usare. Non ci sono difetti da riscontrare. L'unico neo è il prezzo, decisamente superiore a quello di molti altri prodotti.

Per questo è consigliabile solo a chi necessità di tenere sotto controllo costante la pressione, e che potrà avvantaggiarsi delle funzioni offerte dall'app per smartphone, e quindi la memorizzazione dello storico di tutte le misurazioni. Se avete questa necessità, potrete portare con voi Evolv in una comoda borsetta presente nella confezione, e in pochi secondi effettuare la misurazione.


Tom's Consiglia

Oltre a Evolve, Omron ha altri prodotti dedicati alla salute e al benessere. Scopri di più a questo indirizzo.