Eye-Fi Mobile X2 rende la tua fotocamera Wi-Fi e social

Eye-Fi, la nota società californiana che produce memory card SD con funzioni Wi-Fi integrate, ha aggiornato la sua linea di prodotti con la Mobile X2, prodotto di fascia media da 8 GB e venduto al prezzo di 80 dollari.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Per chi non le conosce, le schede Eye-Fi sono particolari SD Card con Wi-Fi integrato, che consentono il trasferimento di immagini dalla fotocamera che le contiene ad altri dispositivi - PC e Mac, ma non solo. L'ultima novità in questo settore è la Mobile X2, che si affianca alle precedenti Connect X2 e Pro X2 andando a rappresentare quella che potremmo definire "fascia media" in una gamma di prodotti, comunque, molto simili tra loro. 

Le differenze tra i vari modelli si riducono infatti alla capacità e alla condivisione wireless del formato RAW: il modello base Connect X2 (circa 50 dollari) offre 4 GB e non supporta i file RAW; il modello top Pro X2 (circa 100 dollari) offre 8 GB e il supporto ai file RAW; infine, le nuove Mobile X2 offrono 8 GB ma non il supporto RAW per circa 80 dollari. Insomma, ora abbiamo a disposizione tutte le permutazioni possibili dei due fattori-chiave.

Altre caratteristiche, comuni a tutti i prodotti, sono la possibilità di condivisione online sui principali social network - 25 siti in tutto tra cui Flickr, Facebook, Picasa e MobileMe - e la funzione Endless Memory Mode, che svuota la memory card a trasferimento avvenuto verso il PC, per garantire scatti ininterrotti e sopperire così, almeno finché si scatta in studio, alla limitata capacità.

Inoltre, novità recente, ora le Eye-Fi supportano la connessione ad-hoc con i dispositivi mobili Wi-Fi, sfruttando quello che viene chiamato Direct Mode. Possibile quindi trasferire direttamente dalla fotocamera al tablet/smartphone iOS o Android con apposita App caricata, senza necessità di una rete Wi-Fi a disposizione.