F2i e Metroweb adesso hanno anche la fibra di Genova

F2i ha acquisito per 16,2 milioni di euro la rete genovese in fibra di Iren/Sasternet. Si tratta di 365 chilometri di cavi ottici e 233 chilometri di infrastrutture primarie. Prosegue quindi il progetto NGN che punta 30 città cablate entro il 2015.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

F2i, il fondo infrastrutturale che controlla Metroweb, ha acquisito la rete in fibra ottica di Genova. Iren ha ceduto 365 chilometri di cavi ottici e 233 chilometri di infrastrutture primarie per 16,2 milioni di euro "meno l'indebitamento finanziario netto alla data del closing, a cui si aggiunge un earn out a 5 anni per un massimo di 3 milioni di euro, in funzione della performance e del valore futuro della società". Di fatto si tratta dell'infrastruttura Sasternet (per lo più fibra spenta) attualmente affittata agli operatori telefonici che operano sul territorio - principalmente Fastweb.

Il progetto Metroweb - clicca per ingrandire

Iren è specializzata nella gestione dei servizi pubblici di distribuzione gas e dei servizi idrici; l'esigenza di razionalizzazione dei business gestiti ha convinto la dirigenza a eliminare le attività parallele e non-core. "Per cogliere le opportunità di sviluppo della fibra ottica di ultima generazione Sasternet avrebbe bisogno di un ingente piano d'investimenti", si legge nella nota Sasternet.

"Con l'accordo odierno, F2i intende portare avanti la realizzazione dell'annunciato Piano nazionale NGN (Next Generation Network) per lo sviluppo della rete a banda ultra larga in fibra ottica nel nostro Paese, che interesserà 30 delle principali città italiane e che si avvale delle competenze di Metroweb, controllata da F21".

E infatti l'operazione F2i è in linea con quanto promesso dal piano NGN presentato a novembre e sostenuto dalla Cassa Depositi e Prestiti a maggio. L'obiettivo è quello cablare in fibra 30 città entro il 2015 puntando sull'acquisizione delle reti esistenti, l'implementazione di nuove e una solida partnership con Telecom Italia - che al momento pare essere ancora titubante.