Facebook clonato, rubati dati e password

È apparso online un sito clone di Facebook realizzato da esperti di phishing

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Facebook vanta un clone fasullo online che è in grado di sottrarre i codici di accesso. In pratica, secondo Symantec, le caselle e-mail di numerosi utenti sono state invase da messaggi che con "l'esca di un improbabile aggiornamento ("Facebook account update", "New login system" e "Facebook update tool") reindirizzano a un sito "fake di Facebook dove si richiede di inserire la propria password".

e-mail Facebook fasulla

A quel punto se l'utente inserisce i propri dati il più è fatto: i pirati informatici ottengono tutto ciò di cui hanno bisogno per accedere alle utenze Facebook originali.

Symantec, in linea di massima, consiglia quindi di "prestare la massima attenzione agli allegati sospetti, soprattutto a quelli che includono una richiesta di cambio password; nessun sito legittimo manderà mai una simile richiesta". Inoltre sarebbe bene non cliccare su URL sconosciuti senza averli prima verificati e, in ogni caso, copiarli sulla barra degli indirizzi.

L'ultimo consiglio è il più banale ed efficiente: installare sul proprio PC un software antivirus aggiornato che protegga anche dai malware da download.