Facebook, dimmi se preferisci cani o gatti e ti dirò chi sei

Facebook ha analizzato i dati anonimi di 160.000 persone che hanno condiviso foto di cani e gatti per capire se somigliano nelle abitudini di vita agli animali che tanto amano: chi avrà più amici? E chi invece preferirà essere single? Cosa leggono e cosa guardano in TV? Ecco le risposte.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Siete uomini-gatto o uomini-cane? No, non stiamo cercando di rintracciare il famoso concorrente di un programma TV di un po' di anni fa, si tratta invece della divertente domanda che si sono posti i ragazzi di Facebook: chi condivide le foto di cani o gatti somiglierà nelle abitudini quotidiane all'animale che più ama? Chi avrà più amici? E chi invece preferisce essere single? Cosa preferiranno guardare in TV e quali libri leggeranno?

1

Sono solo alcune delle domande a cui Facebook ha tentato di rispondere analizzando i dati, rigorosamente anonimizzati, di 160.000 utenti statunitensi che amano condividere foto del proprio animale preferito. Vediamo cosa è emerso dal simpatico studio.

Chi ama i cani ha più amici   

Forse appare scontato, visto che solitamente si sostiene che i cani siano animali più portati alla socialità rispetto ai solitari gatti, ma i dati sembrano confermare: le persone che preferiscono i cani sono anche quelle con più amici. In media ne hanno 26 in più rispetto a chi ama i gatti. In compenso però questi ultimi sono invitati a più eventi, come dire: meno amici ma più condivisone.

5K Paw Walk Group

I dati confermano anche che ovviamente in entrambi i casi si tende a socializzare con chi ha gli stessi gusti. Così ad esempio chi ama i gatti ha 2.2 volte più possibilità di avere tra i contatti altri appassionati di felini rispetto agli amici scelti casualmente dal resto della popolazione che non manifesta particolari preferenze per gli animali. Queste persone inoltre preferiscono in generale chi ama gli animali, anche se non sono gatti e infatti hanno 1.8 volte più possibilità di avere tra gli amici anche amanti dei cani, sempre rispetto a un campione di utenti generico. Per chi ama i cani i valori sono rispettivamente pari a 1.8 e 1.6.

Chi ama i gatti è probabilmente single

Un altro luogo comune sulle diverse caratteristiche di cani e gatti sembra essere confermato: basandosi sui dati del profilo il 30% degli utenti che preferiscono i gatti è single, mentre questa media scende al 24% tra gli appassionati di cani.

latest

Certo, basarsi solo sui dati pubblicati nel profilo non è affidabilissimo perché molti non lo compilano o non lo aggiornano, per cui i dati potrebbero essere anche molto diversi, fatto sta che, prendendo gli status per buoni, una differenza c'è effettivamente e si vede.

Un altro aspetto interessante è che queste differenze non sembrano legate a sesso o età, ma piuttosto alla distribuzione geografica e alla dicotomia tra chi vive in città e chi vive in paese.

TV, libri, cinema: agli amanti dei gatti piacciono sci-fi e fantasy

Si arriva così alle preferenze che riguardano TV, cinema e libri. In questo caso le statistiche sono più difficili da leggere, perché sono basate sui like alle pagine corrispondenti, inoltre su Facebook gli amanti dei cani sono in numero leggermente superiore a quello degli amanti dei gatti (trattandosi di un social network sembra essere una cosa normale).

2

Impossibile dunque dire a chi piaccia di più stare a casa sul divano a guardare film e serie TV o a leggere un bel libro, mentre quello che è sicuro è che le due categorie hanno gusti completamente diversi. Chi ama i gatti ama anche Fantascienza, Fantasy e anime nipponici, chi invece ama i cani, beh… ama le storie sui cani, come Io & Marley, e più in generale storie romantiche o commedie.

In campagna con i cani, in città con i gatti

La distribuzione geografica degli amanti di cani e gatti è forse quella più significativa e in grado di dare un senso anche alle preferenze appena viste. L'ambiente infatti influenza ovviamente lo stile di vita. Chi preferisce il cane ha ovviamente più bisogno di spazio, sia per quanto riguarda le dimensioni dell'appartamento che all'esterno, mentre chi possiede un gatto non necessita di giardino e più facilmente vive negli spazi ristretti delle città.

3

Questo spiegherebbe però anche perché questi ultimi sono più facilmente single e al contempo frequentano più attività fuori di casa, mentre i cinofili socializzano di più ma partecipano anche a meno attività e sono sentimentalmente impegnati.

Chi ama i gatti è stanco e annoiato, chi ama i cani è… effervescente!

Anche l'umore di queste due categorie a quanto pare ricalca abbastanza fedelmente lo stereotipo riguardante i rispettivi animali.

4

Gli amanti dei gatti, nel proprio status, anzitutto esprimono una più ampia gamma di emozioni, ma tra le principali troviamo stanchezza, noia o viceversa divertimento e irritabilità. Chi ama o possiede un cane invece esprime molte meno sfumature ed è per lo più positivo: solo quattro infatti sono gli status più gettonati: favoloso, beato, orgoglioso e… eccitato.