Facebook e LinkedIn presto quotati in Borsa?

Secondo indiscrezioni entro la fine dell'anno i social network più famosi del Web potrebbero sbarcare in Borsa. Facebook domina nel mercato secondario, mentre LinkedIn è già stata adottata da Morgan Stanley, Bank of America e Jp Morgan.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Wall Street scommette sul prossimo sbarco in Borsa di Facebook e LinkedIn. Secondo indiscrezioni e qualche piccolo indizio i social network più in vista del momento potrebbero compiere il grande passo entro la fine dell'anno.

Le mille luci del NASDAQ

Morgan Stanley, Bank of America e Jp Morgan stanno facendo da padrini a LinkedIn. "La quotazione è una delle opzioni strategiche che stiamo valutando, il nostro principale obiettivo è creare valore nel lungo periodo per i nostri membri e azionisti", ha rivelato un portavoce dell'azienda, che ormai vanta almeno 85 milioni profili professionali. Il suo valore dovrebbe aggirarsi sui 2,2 miliardi di dollari, stando alle stime di SharesPost.

Per quanto riguarda invece Facebook, dopo l'iniezione di capitali di Goldman Sachs, pare che gli animi degli investitori si siano ulteriormente surriscaldati. Al momento viene richiesto un impegno minimo di 2 milioni di dollari e l'obbligo di non cedere i titoli fino al 2013 – anche sul mercato secondario. In futuro però, raggiunto magari un numero cospicuo di soci e capitale, potrebbe arrivare il momento del NASDAQ.