Facebook e Skype diventano amici. Chiamatevi!

Facebook e Skype integreranno i rispettivi servizi. Da Facebook sarà possibile effettuare chiamate e mandare SMS, mentre da Skype si potranno contattare gli amici su Facebook. All'orizzonte anche un'integrazione delle applicazioni mobile.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Facebook e Skype stanno per annunciare un nuovo accordo che permetterà agli utenti di sfruttare la piena integrazione tra i due servizi. Sarà possibile inviare SMS ed effettuare chiamate vocali e video tramite Facebook, o usare Skype per contattare gli amici del più grande social network al mondo.

SkypeBook?

L'accordo non è del tutto sorprendente, considerando che Skype già offre da tempo la possibilità d'importare i contatti Facebook e che quest'ultimo è al lavoro per migliorare il proprio servizio di chat.

Per le due aziende i vantaggi sono notevoli. Facebook potrà raggiungere i circa 560 milioni di utenti Skype, 124 dei quali usano il servizio almeno una volta al mese, e Skype similmente potrà ampliare il proprio bacino d'utenza, considerando il fatto che almeno una parte dei 500 milioni di "amici" Facebook ancora non usa Skype.

Nuova interfaccia Skype - Clicca per ingrandire.

Per il popolare servizio VoIP si prospetta inoltre anche una crescita dei guadagni legati a SkypeOut, il servizio che permette di chiamare telefoni fissi e mobili in tutto il mondo. Gli utenti Facebook infatti saranno certamente invogliati a telefonare ai propri contatti, se l'azione sarà facilitata dalla piena integrazione tra i due servizi.

Le novità dovrebbero già essere visibili dalla versione 5 di Skype, attualmente in versione beta e che dovrebbe diventare definitiva e disponibile tra qualche settimana (Skype 5 videochiamate di gruppo fino a 10 persone). Per ora non si parla d'integrazione tra le relative applicazioni per smartphone, ma c'è da scommettere che non tarderà ad arrivare, soprattutto considerando il fatto che, operatore permettendo, è possibile fare chiamate VoIP via Skype usando la rete 3G.

L'ulteriore vantaggio per Skype è che il prezzo dell'azienda lieviterà ulteriormente. Il mese scorso si era parlato di un interesse da parte di IBM, che sembra disposta a spendere ben 5 miliardi di dollari per l'applicazione VoIP (Cisco offre 5 miliardi di dollari per Skype?).