Facebook, ecco i Nuovi controlli sulla privacy

Facebook mantiene la promessa e rinnova il sistema di controllo della privacy. Ieri gli utenti italiani hanno scoperto la novità. Fallito il Quit Facebook Day che avrebbe dovuto spegnere per un giorno l'attività sul social network più grande del mondo.

Avatar di Pino Bruno

a cura di Pino Bruno

Arrivano anche per gli utenti italiani di Facebook i "Nuovi controlli sulla privacy". Il messaggio è apparso ieri a chiunque si sia collegato al social network e non va preso sottogamba. Per i meno esperti, c'è questa piccola guida. Mark Zuckerberg, patron di Facebook, ha dunque mantenuto le sue promesse. Non poteva fare altrimenti.

Facebook

Anche se il "Quit Facebook Day" è fallito, la campagna del gruppo per le libertà civili online Electronic Frontiers Foundation, ha convinto Zuckerberg a cambiare rotta. EFF ha accusato Facebook
di rendere intenzionalmente complicati i settaggi per rendere riservati i propri contenuti "perché – ha detto il portavoce Geordie Guy – più informazioni gli utenti mettono a disposizione, più Facebook guadagna". La Electronic Frontiers Foundation ha così giudicato la decisione di Facebook : "i cambiamenti sono buoni, ma non abbastanza".

Il messaggio apparso ieri agli utenti italiani di Facebook

In questi anni Facebook si è rivelato un potente strumento di democrazia, non inficiato dagli usi distorti: chiacchiericcio, stupidità, volgarità, razzismo e incitamento alla violenza. Invocare una policy rispettosa della privacy è un dovere degli utenti più maturi, così come resta doverosa la vigilanza per chiedere e ottenere l'espulsione di chi vìola la legge e le regole di convivenza civile.

ringraziamo Pino Bruno per la collaborazione