Realtà virtuale

Facebook introduce i video a 360 gradi grazie al team di Oculus Rift

Facebook ha annunciato il supporto ai video a 360 gradi. A partire da oggi potrete dunque osservare filmati interattivi nel vostro feed di notizie, cambiando l'inquadratura a vostro piacimento su PC e dispositivi Android.

360 full screen

Il social network non è la prima piattaforma che permette di fruire dei video a 360 gradi. YouTube ha infatti introdotto il supporto a questa tecnologia già da diverso tempo. Era dunque soltanto una questione di tempo prima che anche la creatura di Zuckerberg muovesse i primi passi in questo mondo, soprattutto alla luce dell'acquisizione di Oculus VR.

A supportare il debutto di questa novità, realizzata con la collaborazione del team di Oculus Rift, ci sono già numerosi contenuti, con video esclusivi di Star Wars, Discovery, GoPro, VICE, Saturday Night Live e altri. Se volete dargli un'occhiata potete cliccare sulla pagina 360 Videos on Facebook.

Per modificare l'inquadratura su desktop è sufficiente tenere premuto il tasto sinistro del mouse e muovere il puntatore, mentre sui dispositivi mobile potete trascinare un dito sullo schermo o semplicemente ruotare e muovere lo smartphone o il tablet.

360 in News Feed

Per ora l'azienda offre il supporto a questa nuova funzione su dispositivi mobile con Android 4.3 e con l'ultima versione dell'app di Facebook (il supporto all'iPhone arriverà nei prossimi mesi). Su PC invece bisogna usare Chrome o Firefox. Per ora il mondo Apple è escluso da questa novità.

LG G Flex 2 LG G Flex 2