Facebook lavora su uno smartphone con ingegneri Apple

Sembra che Facebook stia preparando un proprio smartphone da presentare nel 2013. Si giustificherebbe così l'assunzione di ingegneri Apple che lavorarono all'iPhone. Se non dovesse funzionare, c'è sempre la possibilità di comprarsi RIM.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Riemergono le voci che vedono Facebook realizzare un proprio smartphone, riaccese questa volta da Nick Bilton del New York Times. Secondo il cronista statunitense il colosso appena quotato in borsanon senza problemi – starebbe tentando di entrare nel mercato degli smartphone entro l'anno prossimo.

A sostenere l'ipotesi di un "facebookfonino" c'è il fatto che l'azienda di Mark Zuckerberg ha assunto diversi ingegneri provenienti da Apple, in particolare quelli che hanno lavorato allo sviluppo dell'iPhone e dell'iPad. In passato infatti l'azienda avrebbe tentato almeno due volte, fallendo di fronte alle difficoltà dello sviluppo hardware. Non è mai uscito per esempio il chiacchierato HTC Buffy.

Zuckerberg non è a fuoco ultimamente

I condizionali sono d'obbligo, visto che la testata newyorkese cita fonti anonime, ma unendo i puntini emerge un disegno almeno possibile. Per Facebook si tratterebbe di andare oltre l'essere una semplice applicazione in uno smartphone Android o un iPhone, e diventare qualcosa di più, una presenza costante nella vita dell'utente. Tra l'altro rientrerebbe nella stessa ottica il possibile acquisto di Opera di cui si vociferava la settimana scorsa.

Secondo Bilton poi il social network ha già una struttura molto vicina a un sistema operativo per smartphone, con gestione dei contatti, agenda, libreria fotografica e abbondanti applicazioni. Non si può negare, ma tra servizi accessibili via web e applicazioni native di uno smartphone ci sono differenze evidenti che andranno risolte.

L'altra possibilità per Facebook sarebbe quella di comprarsi un produttore di hardware, e la testata newyorkese fa il nome di RIM, azienda canadese che produce i noti Blackberry, e che da diverso tempo ormai naviga in cattive acque.

###old1580###old

Resta tuttavia da dimostrare che Facebook abbia effettivamente bisogno di un proprio smartphone per continuare a prosperare, o di un browser. Di certo tornano utili voci di una (nuova) esplosione della crescita, che sarebbero un toccasana per l'andamento delle azioni, finora non proprio spettacolare.

Se qualcuno incrocia Zuckerberg in questi giorni glielo potrebbe chiedere di persona: si sta infatti godendo il viaggio di nozze a Roma, dopo essere finito involontariamente in una serie televisiva cinese qualche settimana fa.