Facebook mangia FriendFeed, in tempo reale

Il più noto social network del mondo mette a segno un'acquisizione carica di significati.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Facebook, noto social network, ha acquistato FriendFeed, un servizio di unione in tempo reale di contenuti, divenuto ultimamente discretamente popolare. Come parte dell'accordo tutti gli impiegati di FriendFeed - ben dodici - si uniranno a Facebook e i quattro fondatori del servizio occuperanno ruoli di primo piano nei team di sviluppo del social network. I termini finanziari dell'accordo non sono stati resi noti.

"Facebook e FriendFeed condividono una visione comune nell'offrire alle persone gli strumenti per condividere contenuti e connettersi con i propri amici", ha affermato Bret Taylor, cofondatore di FriendFeed.

FriendFeed è stata fondata nell'ottobre 2007 da Paul Buchheit, Bret Taylor, Jim Norris e Sanjeev Singh. Tutti e quattro provengono da Google e hanno lavorato a progetti come Gmail e Google Maps.

"La prima volta che ho provato FriendFeed, ho ammirato il loro team per aver creato un servizio così semplice ed elegante per condividere informazioni tra le persone. Quest'operazione dimostra che vogliamo continuare a rendere Facebook un posto dove i migliori ingegneri realizzano velocemente cose che saranno usate da milioni di utenti".

Per Facebook si tratta di un altro passo verso quella che è ormai una missione: puntare sul tempo reale, permettendo agli utenti di usare Facebook non come una bacheca, o un diario, bensì come un sistema di messaggistica immediata online, ma corredato da moltissime funzionalità che non faranno che attirare gli utenti e mantenerli collegati a Facebook più tempo possibile. Twitter (e in parte anche Google) sono avvisati.

News correlate

Intel usa Facebook per il calcolo distribuito Intel ha presentato un'applicazione Facebook di calcolo distribuito, che permett... ( leggi tutto )

Bill Gates lascia Facebook perché è troppo amato Bill Gates ha lasciato Facebook.... ( leggi tutto )

Facebook, perfetto per le indagini fiscali Facebook ed eBay servono anche per scoprire chi mente sulla dichiarazione dei re... ( leggi tutto )