Facebook Messenger sul web, ora si chatta anche dal browser

Messenger, la chat di Facebook, sbarca sul Web dopo essere diventata un'applicazione mobile sé stante.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dopo WhatsApp arriva sul web anche Facebook Messenger. Il servizio di chat, ora diventato piattaforma, sbarca su Internet permettendo così di scrivere ai propri contatti Facebook anche dal PC, o più in generale da qualsiasi dispositivo dotato di un browser.

facebook messenger web 01

La versione web - a cui si accede con le credenziali di Facebook da qui - si affianca alle app dedicate per iOS, Android e Windows Phone, ma al momento non va a sostituire la chat accessibile dal social network via browser, al contrario di quanto avvenuto con le applicazioni mobile.

Facebook marketing. Comunicare e vendere con il social network n. 1 Facebook marketing. Comunicare e vendere con il social network n. 1
Facebook. La Storia. Mark Zuckerberg e la sfida di una nuova generazione Facebook. La Storia. Mark Zuckerberg e la sfida di una nuova generazione

Per quanto riguarda le funzionalità, Messenger ricorda fortemente la versione mobile ma è ancora un prodotto acerbo in quanto non permette di fare chiamate o videochiamate. È invece possibile inviare immagini, scrivere e inserire emoticon nel testo. Nelle impostazioni si possono attivare notifiche per visualizzare velocemente le nuove conversazioni.

facebook messenger web 02

Rimane da capire se Facebook abbia intenzione di realizzare un software desktop, anche perché in passato ci ha provato con scarsa fortuna con Facebook Messenger per Windows, servizio chiuso l'anno passato. Oggi però, con il cambio di strategia, potrebbe avere un senso. Staremo a vedere.