Facebook: ora puoi seguire tutti, senza amicizia

Facebook aggiunge il pulsante "Ricevi gli aggiornamenti" che permette di seguire gli aggiornamenti pubblici di un utente anche se non si è amici. Riviste anche le liste, che diventano gruppi intelligenti e automatici. E intanto si guarda alla quotazione pubblica, prevista per l'anno prossimo.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Facebook ha introdotto il pulsante "Subscribe", che permette di seguire gli aggiornamenti pubblici di un utente senza richiederne l'amicizia. Si tratta di una funzione che mima quella già presente in Twitter e Google+, con cui Facebook colma una lacuna rilevante che lo separava dalla concorrenza.

Basterà selezionare il tasto in questione, in italiano "Ricevi gli aggiornamenti", per leggere tutte le pubblicazioni di una certa persona, se quest'ultima decide di renderle pubblicamente visibili.

Il tasto "Subscribe" di Facebook

Questa novità rende quindi un profilo pubblico più simile a una fanpage come quella di Tom's Hardware. Anche per i personaggi pubblici che hanno un profilo è interessante, perché non ci sarà più bisogno di creare una pagina pubblica per aggiornare migliaia di fan. Basterà pubblicare aggiornamenti "visibili a tutti" affinché chiunque li possa vedere. Presto sarà anche possibile aggiornare Twitter direttamente da Facebook. Per ora è possibile solo il contrario, ma potete già diventare follower di Tom's Hardware Italia.

In questo caso però non è possibile nessuna interazione, una possibilità che in un certo senso è un passo indietro rispetto a quanto abbiamo visto fino ad ora. In ogni caso blogger, cantanti, giornalisti, politici e altro potrebbero trovarlo interessante. È sempre possibile trasformare un profilo in una pagina (ma non il contrario).

###old1069###old

Il nuovo tasto "Ricevi gli aggiornamenti" servirà anche per selezionare con più precisione che cosa vogliamo vedere di ciò che pubblicano i nostri amici; magari c'interessano le fotografie, o i link ad articoli, ma non i giochi.  O magari non vogliamo vedere assolutamente nulla, ma nemmeno rimuovere la persona in questione dalle amicizie.

Potete attivare questa nuova funzione questa pagina. Il tasto sarà visibile a tutti gli utenti che non sono vostri amici. I post accessibili saranno quelli impostati come "Pubblica".