Gli utenti Facebook italiani sono in calo, almeno secondo le rilevazioni di Vincenzo Cosenza. Lo specialista marketing dei social network pare essere entrato in possesso di dati interessanti: dallo scorso agosto gli italiani su Facebook sarebbero diminuiti di circa 269mila unità .
Audience Facebook italiano
Difficile valutare questa inversione di tendenza, dato che solo a luglio era stata raggiunta la quota record di 16,8 milioni di utenti. Per i maligni potrebbe trattarsi di un rinsavimento generale, ma secondo Cosenza è più probabile un'operazione di cancellazione delle utenze fantasma e quelle fasulle.
Audience Facebook italiano
Per quanto riguarda l'ambito anagrafico bisogna sottolineare che continuano a dominare gli over 36 (4,9 milioni), seguiti dai 19/24enni (3,4 milioni), 0/18enni (3,2 milioni), 30/35enni (2,4 milioni) e 25/29enni (2,4 milioni).
Un altro dato interessante è quello che mette in comparazione il numero complessivo di utenti Internet italiani (Istat 2009) con quello dei profili Facebook. Ebbene, rispetto a 12,3 milioni di uomini e 10 milioni di donne che navigano online le pagine FB sono rispettivamente di 7,6 milioni e 6,5 milioni. In pratica più del 50% dei net-surfer nostrani sono presenti sul più famoso social network Occidentale.