e-Gov

Facebook perde audience italiana, ecco il motivo

Gli utenti Facebook italiani sono in calo, almeno secondo le rilevazioni di Vincenzo Cosenza. Lo specialista marketing dei social network pare essere entrato in possesso di dati interessanti: dallo scorso agosto gli italiani su Facebook sarebbero diminuiti di circa 269mila unità.

Audience Facebook italiano

Difficile valutare questa inversione di tendenza, dato che solo a luglio era stata raggiunta la quota record di 16,8 milioni di utenti. Per i maligni potrebbe trattarsi di un rinsavimento generale, ma secondo Cosenza è più probabile un’operazione di cancellazione delle utenze fantasma e quelle fasulle.

Audience Facebook italiano

Per quanto riguarda l’ambito anagrafico bisogna sottolineare che continuano a dominare gli over 36 (4,9 milioni), seguiti dai 19/24enni (3,4 milioni), 0/18enni (3,2 milioni), 30/35enni (2,4 milioni) e 25/29enni (2,4 milioni).

Un altro dato interessante è quello che mette in comparazione il numero complessivo di utenti Internet italiani (Istat 2009) con quello dei profili Facebook. Ebbene, rispetto a 12,3 milioni di uomini e 10 milioni di donne che navigano online le pagine FB sono rispettivamente di 7,6 milioni e 6,5 milioni. In pratica più del 50% dei net-surfer nostrani sono presenti sul più famoso social network Occidentale.