Facebook ti avvisa se qualcuno ti copia il profilo

Se qualcuno copia nome e foto di un altro utente Facebook, il social network avvisa il legittimo proprietario, e dopo un primo controllo attiva ulteriori verifiche. Un meccanismo di sicurezza per prevenire gli abusi e migliorare la sicurezza.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Facebook sta lavorando a un nuovo strumento per la sicurezza, vale a dire un meccanismo che ci avvisa se qualcun altro sta creando un nuovo account con il nostro nome e la nostra foto di profilo. Una tecnica relativamente comune, che permette di impersonare un altro utente in modo piuttosto convincente.

Alla ricezione dell'avviso potremo confermare la falsità (o autenticità) dell'account segnalato. Se si tratta di un profilo falso la segnalazione passa dal sistema automatico alle persone incaricate di fare i controlli, che si occuperanno di bloccare il nuovo account.

5568b42a 6ab8 496b bd2b 68f325bbfe5f o online harassment facebook preview

Mashable scrive che il sistema è già presente nel 75% dei paesi del mondo, e nel prossimo futuro l'azienda prevede di espanderlo alla totalità dei propri utenti.

Questo strumento è una prima risposta a due tipi di problemi. Il primo riguarda il phishing e lo spam: il falso profilo prende contatto con i veri amici della persona "clonata", e poi sfrutta la fiducia personale per diffondere link pericolosi ed eventualmente malware. Il secondo riguarda gli abusi personali: a volte il falso profilo viene usato per umiliare o comunque danneggiare la persona clonata, pubblicando cose che in un modo o nell'altro la mettono in imbarazzo o in difficoltà con le persone che conosce.

Problemi che non saranno del tutto risolti con un controllo automatico, ma di certo lo sforzo da parte di Facebook è apprezzabile. Avete qualche esperienza dei problemi citati?