Facebook vuole Opera per realizzare un nuovo browser?

Si vocifera che Facebook sia interessata ad acquisire Opera Software, entrando così nel mondo dei browser. La mossa avrebbe un senso ben preciso, specie nel settore mobile in forte espansione.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Facebook interessata a entrare nel mondo dei browser acquisendo Opera Software? L'azienda norvegese, creatrice dell'omonimo browser, potrebbe essere il prossimo colpo di Mark Zuckerberg. A riportare l'indiscrezione è il sito Pocket-Lint, che ha ricevuto l'informazione da quella che definisce una fonte di fiducia.

Non è difficile intuire che per Facebook avere un browser potrebbe essere un'ottima cosa. L'azienda potrebbe integrarvi collegamenti diretti al proprio social network o ad altri servizi futuri, tanto nella versione desktop quanto in quella mobile.

A interessare sarebbe proprio la versione per smartphone e tablet di Opera, che ha un prodotto valido in continua espansione. Le quote del browser in ambito desktop sono invece più marginali. Complessivamente Opera afferma di avere all'incirca 200 milioni di utenti che usano i propri software.

Possedere il browser, "la porta d'accesso per il web", è importante per veicolare il traffico verso specifici servizi e fidelizzare gli utenti. Oggi i grandi attori del mondo di Internet hanno un software di navigazione: Google ha Chrome, Apple ha Safari, Microsoft ha Internet Explorer, Mozilla ha Firefox e Yahoo ha appena presentato l'interessante Axis. 

Pensare all'arrivo di un browser di Facebook non è così sbagliato, specie dopo la quotazione in Borsa. Se poi consideriamo vecchie voci che volevano il social network pronto a realizzare un Facebook Phone con un sistema operativo fatto in casa, tutto assume ulteriore senso. Zuckerberg partirà da Opera per questa nuova sfida? Staremo a vedere.