Avatar di Raffaele Giasi

a cura di Raffaele Giasi

Senior Editor

Facebook ha oggi annunciato l'inizio del rollout mondiale della sua nuova piattaforma di streaming.

Facebook Watch, servizio video già arrivato in USA lo scorso anno, sbarca sul mercato globale per sfidare la supremazia dei servidi di Netflix e Amazon.

Nato nell'agosto 2017, il servizio ha ricevuto investimenti per oltre un miliardo di dollari, avviando nel frattempo la produzione di alcuni show esclusivi come l'apprezzato "Sorry For Your Loss", con protagonista Elisabeth Olsen (la Scarlet Witch della serie Avengers), ma anche la diffusione di contenuti dedicati allo sport, alle notizie ed ai talk show, attraverso collaborazioni di pregio come ad esempio con CNN, Fox News e BuzzFeed.

1502363912 Facebook Watch 1

Attraverso le parole di Fidji Simo, capo della sezione video della piattaforma, Facebook ha quindi annunciato l'avvio per una copertura globale del servizio: "Da oggi Facebook Watch è disponibile in tutto il mondo, e daremo agli utenti un modo nuovo di scoprire contenuti video e di interagire con gli amici, che siano creatori di contenuti o fan come loro". 

Facebook si è detta soddisfatta del test della piattaforma Watch sul suolo europeo.

 

Stando ai dati diffusi dalla compagnia di Zuckerberg, oltre 50 milioni di persone hanno utilizzato la piattaforma per almeno un minuto, con un tempo totale trascorso guardando video che è andato progressivamente ad aumentare nel corso dei 12 mesi dal lancio.

L'accesso al servizio sarà gratuito, e vedrà ben presto l'integrazione di un sistema di pubblicità (chiamato AD Breaks) che permetterà il guadagno per i partner e la sostenibilità del progetto. 

1502363946 Facebook Watch 2

Sebbene si tratti di fatto di una piattaforma, Facebook parrebbe non voler seguire - per ora - il modello di business dei principali attori del settore, puntando ad uno strumento più smart e sinergico ai social.

1502363929 Facebook Watch 3

I commenti ai contenuti, ad esempio, saranno gestiti come è d'uso per il flusso delle live, con la comparsa in diretta del commento e la possibilità che anche estranei che stanno guardando lo stesso video possano interagire.

Facebook Watch dovrebbe rendersi disponibile per iOS e Android con un imminente aggiornamento, il servizio sarà poi disponibile anche per Apple TV, Samsung Smart TV, Amazon Fire TV, Android TV, Xbox One e ovviamente Oculus TV.