Tom's Hardware Italia
Sicurezza

Faceliker, il trojan che dirotta i vostri like su Facebook

Si installa nel browser e usa i nostri "mi piace" per promuovere contenuti che non abbiamo selezionato.

Fin dove si può arrivare per avere una buona visibilità su Facebook? A quanto pare qualcuno ha deciso di superare i limiti e rivolgersi a un gruppo di pirati informatici che garantiscono il massimo risultato con il minimo sforzo.

Lo strumento utilizzato è un trojan chiamato Faceliker che è in grado di installarsi sul browser e dirottare i nostri like su contenuti di Facebook che non abbiamo nemmeno visto. Secondo McAfee, che ha studiato la diffusione del trojan, Faceliker è sempre più attivo e negli ultimi tre mesi ha rappresentato quasi il 10% dei malware individuati dalla società di sicurezza.

facebook like

Accorgersi dell’infezione è piuttosto difficile e l’unico metodo, secondo i ricercatori, è quello di controllare le proprie attività sul social network. Se compaiono dei "mi piace" che non abbiamo mai messo, è probabile che il nostro browser sia stato colpito dal trojan.

Per saperne di più, leggi l’articolo completo su Security Info, il sito Internet interamente dedicato alla sicurezza informatica. E non dimenticarti di mettere "mi piace"…