Fai da te: proteggere la casa con un PC

Guida per realizzare il proprio sistema di video-sorveglianza.

Avatar di William Van Winkle

a cura di William Van Winkle

Fai da te: proteggere la casa con un PC

Negli anni '60 molti hanno cominciato a idealizzare il nuovo secolo: auto volanti, alieni e soprattutto case completamente automatizzate, in cui i robot si occupavano delle faccende domestiche. Una decina di anni fa, altri hanno continuato a immaginare un 2011 in cui le case sarebbero state completamente protette da sistemi collegati in rete. Antichi timori che si rivestono di sogni moderni e tecnologici.

Oggi come allora molti sentono il bisogno di proteggere le loro case con ogni mezzo possibile, e alcuni arrivano a spendere cifre davvero sostanziose. Quanto ci può aiutare la tecnologia nel raggiungimento di questo obiettivo?

Molti ricorrono alle aziende specializzate, che fanno tutto il lavoro necessario senza seccature, mettono un bel cartello da qualche parte, e fanno funzionare il sistema. Una scelta che però può essere piuttosto costosa.  

D'altra parte disporre di sensori di movimento per porte e finestre, anche se installati da aziende esterne, vi farebbe risparmiare la fatica di chiamare le forze dell'ordine in caso di furto. E questo è vero anche considerando la scarsa evoluzione che hanno avuto i sistemi di sicurezza dagli anni '80 a oggi.

Clicca per ingrandire

Il prodotto più alla moda oggi sono i sistemi di videosorveglianza, molto efficaci ma anche molto costosi. Potreste ordinare un kit completo da Swann o Lorex, ma la maggior parte di questi servizi sfruttano le telecamere CCTV e quindi lunghi cavi video, connettori BNC e risoluzioni che raggiungono al massimo le 450 linee, proprio come le TV di una volta. Come se non bastasse, avreste bisogno anche di un videoregistratore e di un monitor dedicato per registrare e visualizzare il video. Inoltre, ogni kit prevede un diverso tipo di controllo remoto, per ricevere notifiche e vedere il video in tempo reale a distanza. Purtroppo queste opzioni sono offerte solo da prodotti di alta fascia, che hanno costi elevati. Insomma, sistemi costosi e tutto sommato tecnologicamente di un'epoca fa.

Siamo dell'opinione che le telecamere di sorveglianza IP siano le migliori, perché:

  1. Sfruttano cavi Ethernet o Wi-Fi standard;
  2. Offrono una più ampia scelta di opzioni rispetto ai prodotti CCTV;
  3. La risoluzione è molto più elevata e permette di ottenere immagini più nitide;
  4. I software disponibili sono più numerosi e non si è costretti a utilizzare i prodotti offerti da un solo marchio.

In generale, i sistemi di sicurezza per la casa che utilizzano le telecamere IP sono molto più semplici da installare, relativamente economici e offrono molte più possibilità di personalizzazione rispetto ai sistemi di sicurezza convenzionali, a cominciare dal fatto che si collegano alla Rete per consentire controllo e interazione da qualsiasi luogo del mondo.

Con il nostro articolo vogliamo fare una panoramica sui sistemi di videosorveglianza IP disponibili oggi sul mercato, presentando le loro caratteristiche e le modalità di installazione.