Fase 1: alte e basse luci
La correzione delle alte e delle basse luci si effettua con lo strumento Livelli, intervenendo su ciascun colore in modo da portare tutte e tre le coordinate RGB allo stesso valore. Nel caso delle alte luci porteremo i due valori più bassi al pari del massimo, nel caso delle basse luci porteremo invece i due valori più alti al pari di quello minimo.
Aprite l’immagine da regolare e richiamate di nuovo lo strumento Campionatore colore. Cliccate quindi sul bianco e sul nero di riferimento. Uno sguardo alla finestra Info [F8] ci mostra le coordinate e quindi l’entità della correzione da effettuare.
Clicca per ingrandire - Una foto di esempio con dominante rossastra. L’effetto “luce al tramonto” può anche essere voluto, ma in questo caso proveremo a correggerlo.Aprite la finestra livelli [CTRL + L]; nella parte alta della finestra, un menu a tendina permette di selezionare il canale: tutti e tre i colori RGB oppure solo rosso [CTRL + 1], solo verde [CTRL + 2]o solo blu [CTRL + 3]. Selezionate, per iniziare, il canale rosso. Notate, al centro della finestra, che appena sotto l’istogramma dei livelli di input sono presenti tre indicatori, uno nero a sinistra, uno grigio al centro e uno bianco a destra. I due indicatori nero e bianco rappresentano i cosiddetti “punti di bianco” e “di nero”. Spostateli verso il centro del grafico, tenendo d’occhio il valore delle coordinate RGB mostrato nella finestra Info per i due punti selezionati, fino a che la componente R del nostro bianco di riferimento non sia pari al valore massimo dei tre e che la componente R del nero di riferimento non sia pari alla minore. Ripetete l’operazione anche per i canali verde e blu, e il gioco è fatto.
Prima di chiudere la finestra dei livelli, premete il pulsante Salva e salvate questa impostazione con un nome significativo. Consigliamo di creare una cartella dedicata.
Al termine della regolazione, salvate i livelli ottenuti per poterli applicare velocemente ad altre foto.NOTA: La regolazione delle alte e basse luci va in ogni caso fatta prima di quella dei mezzitoni.