Fast and Furious

Samsung colpisce nel segno con il primo televisore LED a 100 Hz del mondo. Il modello LE40M91 offre una diagonale da 40 pollici e ha nel mirino i concorrenti basati sulla tecnologia al plasma.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Fast and Furious

Ecco la misura della latenza.

La curva mostra la differenza tra i valori di latenza per i vari livelli del grigio. L'alternanza tra bianco e nero è mostrata sull'asse X al punto 225; l'alternanza grigio-nero è visualizzata al punto 125 dell'asse X; l'alternanza nero-grigio è il punto 50, etc.

Il valore di latenza ufficiale ISO specificata dal produttore riguarda solo la transizione tra nero e bianco (0/255). Anche se il valore misurato potrebbe concordare con quello specificato dal produttore, non è un buon valore per giudicare i tempi di risposta in situazioni reali.

Purtroppo non siamo stati in grado di catturare il funzionamento a 100 Hz, a causa di alcuni problemi di compatibilità con i nostri strumenti. Stiamo lavorando sull'aggiornamento del nostro protocollo di test, come ogni anno del resto, per fornirvi risultati veritieri sugli schermi LCD.

Anche se la misura a 100 Hz non è stata possibile, questa curva mostra ugualmente risultati interessanti. Il pannello è reattivo, ma passare ai 100 Hz è come passare dalla notte al giorno. Ciò si nota specialmente con i videogiochi, dove l'immagine rimane molto stabile, anche con scene molto veloci.

Qualità video

Anche la qualità video è buona. Evidentemente, la ricchezza dei colori gioca un ruolo fondamentale nella resa dei film. Il risultato è semplicemente incredibile. I film che sfruttano molto i toni verdi e rossi sono da riscoprire con questo televisore, come per esempio la foresta tropicale de ? La Linea Rossa ? o la scena che si svolge sulla cima degli alberi in ?La Tigre e il Dragone?.

Il film ?Costantine? mostra molte sfumature dei colori rosso e giallo, con un risultato impressionante. Non parliamo poi delle animazioni, come ?Ghost in the Shell 2? , molto esigenti in termini di resa cromatica. Tuttavia, non dobbiamo confondere questi risultati con la saturazione dei colori. Certi televisori tendono a saturare i livelli cromatici, un metodo efficace per avere dei colori primari molto accesi, perdendo però la resa nella sfumature.

In questo caso, il televisore visualizza colori ricchi senza sacrificare la sfumature. Anche la nitidezza delle immagini è eccellente, soprattutto in modalità 100 Hz. La differenza si nota soprattutto nei video veloci. Per quanto concerne il rumore video, anche se ci sono molti filtri, permangono leggere imprecisioni. Probabilmente è una conseguenza dei 100 Hz. In elettronica c'è sempre un risvolto della medaglia.

Definizione

Con definizioni basse, le immagini sono buone, con relativamente poche imprecisioni. I colori sono sempre fantastici, qualunque sia la fonte. In 720p, tutto migliora. La pulizia dell'immagine è garantita. Tuttavia, non dobbiamo aspettarci miracoli dai flussi 1080p: le immagini si possono visualizzare, i colori sono belli, ma il pannello è sempre HD-Ready, e non Full-HD. Peccato che Samsung non abbia optato per un pannello ad alta risoluzione piena, crediamo che questa scelta sia legata al prezzo finale, che sarebbe stato troppo elevato.