Tom's Hardware Italia
Telco

Fastweb 1 Gbps a Parma, poserà 700 km di fibra

Fastweb ha annunciato lo sviluppo della rete FTTH a Parma. Si parla di 700 km di fibra per raggiungere appartamenti e aziende.

Parma sarà una delle 29 città in cui Fastweb realizzerà con TIM una rete in fibra, nello specifico con architettura fiber-to-the-home.Oggi il sindaco Federico Pizzarotti e l'assessore Giovanni Marani hanno incontrato il Direttore delle Relazioni esterne e istituzionali di Fastweb Sergio Scalpelli per annunciare il progetto.

fibra1

Si parla di connettività fino a 1 Gigabit al secondo per famiglie e imprese, grazie all'impegno di Flash Fiber, la joint venture nata fra Tim e Fastweb che sta lavorando per portare la fibra ottica fin dentro gli appartamenti e le aziende.

"Siamo soddisfatti di questo ulteriore investimento sul territorio da parte di Fastweb che, oltre ad aver dato l'opportunità a Parma di essere maggiormente connessa, ha anche avuto l'attenzione per progetti che hanno un'importante ricaduta sociale", ha dichiarato Federico Pizzarotti, sindaco di Parma.

Confronta le offerte Fibra »

Fastweb ha ricordato che negli ultimi anni ha investito a Parma circa 13 milioni di euro e ha posato 325 chilometri di fibra. Si stima che già il 90% della città possa navigare con un velocità fino a 100 Mbps. Per la transizione all'FTTH è previsto un ulteriore investimento di 15 milioni di euro e la posa di 700 chilometri di nuovi cavi in fibra in cavidotti già esistenti