Telco

Fastweb 1 Gbps per tutta Milano, entro l’estate

I cittadini milanesi a breve avranno la possibilità di poter attivare servizi fibra da 1 Gbps con ben tre provider diversi: Fastweb, TIM e Vodafone.Proprio oggi Fastweb ha annunciato che entro l'estate 700mila abitazioni saranno coperte dal suo servizio UltraFibra capace di fornire 1 Gbps in download e 200 Mbps in upload.

calcagno
Alberto Calcagno, AD di Fastweb

"Con UltraFibra a 1 Giga il servizio WOW FI sarà ancora più potente. Quasi 100mila sono i punti di accesso wi-fi in città, con ancora più banda condivisa tra la community dei clienti, che potranno navigare anche fuori casa senza costi aggiuntivi", aggiunge la nota ufficiale.

Da rilevare che Fastweb ha inaugurato la sua tecnologia FTTH proprio nel capoluogo lombardo nel lontano 2000. 10 anni dopo ha iniziato a fornire i 100 Mbps e nel 2016 i 200 Mbps grazie allo standard Vplus.

"Fastweb ha attivato i primi clienti con connessione a 1 Giga a dicembre dello scorso anno in zona Garibaldi a Milano e sta lavorando per renderla disponibile in tutte le zone della città", prosegue il comunicato. "Entro aprile, già il 50% delle abitazioni e degli uffici potranno navigare a velocità fino a 1 Giga ed entro l'estate tutta la città".

A chi sottoscrive un abbonamento di rete fissa ed è raggiunto dalla tecnologia Fiber to the Home, Fastweb offre la possibilità di provare per 12 mesi il servizio UltraFibra senza costi aggiuntivi. Al termine del periodo di prova, il cliente pagherà 5 euro al mese, altrimenti la velocità standard è di 100 Megabit in download e 50 in upload senza costi aggiuntivi.

I clienti di Milano, che hanno già un abbonamento Fastweb in fibra, possono prenotarsi sul sito MyFastPage e richiedere il passaggio a 1 Giga, che sarà effettuato a partire dal mese di maggio.

"Fastweb è nata a Milano 18 anni fa ed è da qui che parte il nostro piano nazionale per offrire velocità a 1 Giga in 30 città italiane", ha dichiarato Federico Ciccone, Chief of Marketing & Customer Experience Officer di Fastweb. "Fastweb vuole accompagnare le famiglie e le aziende milanesi nella loro trasformazione digitale, offrendo il miglior servizio disponibile su ogni tecnologia e abilitando nuovi modi di comunicare e nuovi modelli di business".