Fastweb 200 Mbps in 24 città di medie e piccole dimensioni

Fastweb ha confermato oggi di aver raggiunto 24 città con servizi a 200 Mbps grazie alla tecnologia eVDSL.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Fastweb offre i servizi fibra 200 Mbps in download e 20 Mbps in upload già in 24 città. Oggi l'annuncio ufficiale conferma che a distanza di due mesi dalla presentazione stampa del progetto i tempi sono stati rispettati. Attualmente il noto provider copre con i suoi servizi fibra circa 10 milioni di famiglie e imprese in 200 città. Ben 7 milioni si affidano alla rete proprietaria in FTTC o FTTH.

"La società è impegnata nell’espansione della propria rete al 50% della popolazione, cioè 13 milioni di famiglie e imprese in 500 città, entro il 2020, e nel raddoppio della velocità di Internet in download fino a 200 megabit al secondo su tutta la rete", puntualizza la nota stampa.

fastweb rete

Per quanto riguarda i 200 Megabit in download le città raggiunte sono Arezzo, Viterbo, Riccione, Rimini, Trento, Massa, Pistoia, Caserta, Alessandria, Brindisi, Chieti, Cologno Monzese, Cormano, Forlì, Grosseto,  Lecce, Lecco, Magenta, Matera, Salerno, Savona, Taranto, Udine, e alcuni quartieri della città di Milano precedentemente non collegati dalla fibra (35 mila famiglie e imprese nelle zone di Affori, Barona, Bicocca, Crescenzago, Lambrate, Novara, Precotto, Quarto Oggiaro e Taliedo).

Il salto prestazionale rispetto ai "comuni" 100 Mbps è stato possibile grazie all'adozione della tecnologia eVdsl su architettura fiber-to-the-cabinet.

fastweb calcagno

"Da una parte vengono realizzati i lavori per collegare in fibra nuove città di medie dimensioni (fino ai 100 mila abitanti) direttamente in tecnologia eVdsl che eroga velocità fino a 200 megabit al secondo; dall’altro, in parallelo, si sta realizzando l’upgrade della tecnologia Vdsl2 (fino a 100 Mbps) a eVdsl (fino a 200 Mbps) nelle città di dimensioni medio-grandi già raggiunte dalla fibra ottica", prosegue la nota.

Mario Mella, Chief Technology Officer di Fastweb, ha spiegato che oggi lo sviluppo della rete sta avvedendo in 30 città contemporaneamente. "Abbiamo 200 cantieri aperti e posiamo circa 6mila chilometri di fibra al mese".