Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Fastweb Digital Academy, la nuova scuola per le professioni digitali nata dalla volontà di Fondazione Cariplo e Fastweb e attiva all'interno di Cariplo Factory, l'hub per l'innovazione digitale, ha raggiunto l'importante traguardo della creazione di 1600 opportunità lavorative in appena un anno e mezzo di attività grazie a specifici percorsi di alta formazione professionale. Per questo motivo ha deciso oggi di rilanciare, annunciando nuovi corsi che debutteranno a partire dalla fine di marzo e che saranno dedicati ai giovani in cerca di prima occupazione, alle piccole e medie imprese e alle donne.

Con la propria attività Fastweb Digital Academy dimostra così che l'impegno nella formazione sulle competenze digitali può concretamente contribuire ad aiutare le persone a ricollocarsi nel mondo del lavoro, ad arricchire il proprio curriculum aggiungendo una competenza specifica, ad avviare un proprio percorso professionale in ambito digitale e ad entrare in contatto con le aziende che operano all'interno di un contesto vitale e moderno che mette al centro l'innovazione.

Foto 3 JPG
Roberto Chieppa, Marketing&Customer Experience Officer di Fastweb

Quattro sono le aree di insegnamento dedicate ai giovani: Digital Design & Making, Digital Development, Digital Marketing & Collaboration, Digital Soft Skill. Fra le iniziative speciali, i corsi organizzati con MAAD specifici nel settore audiovisivo e dell'animazione. Quest'anno inoltre è stata creata una nuova area dedicata a corsi per le Piccole e Medie Imprese, a Milano, Palermo e presto anche a Pescara e Bari.

Particolarmente ricco il programma dei nuovi corsi in partenza per i giovani, che prevede aule di Personal Branding, Introduzione a Java, 3D Modelling for Design, Digital Fashion, Information Security, Game Design per il patrimonio culturale e Digital Marketing and Communication. Un'attenzione specifica è stata rivolta anche alle PMI e al loro bisogno di colmare il gap di conoscenze digitali per poter continuare a essere competitive sui mercati attraverso il lancio di corsi in Digital Marketing Communication per le imprese B2B e B2C, Strumenti e logiche del SEM con Google AdWords e E-commerce Management. Tutte le informazioni dettagliate sul contenuto dei corsi, sull'organizzazione, su orari e durata, modalità di partecipazione e di iscrizione, attestati di partecipazione, sono disponibili sul sito ufficiale.

Foto 1 JPG
Da sinistra: Sergio Scalpelli, Direttore Relazioni Esterne e Istituzionali di Fastweb, con i ragazzi di Fastweb Digital Academy

All'universo femminile è invece dedicato il corso Millennial Mentoring che partirà il 27 marzo in cui giovani donne, native digitali, verranno formate per insegnare a donne over 40 a utilizzare i social media per comunicare sè stesse e a valorizzare la propria presenza online.

Alle attività di Fastweb Digital Academy e al lancio dei nuovi corsi, Fastweb affianca da oggi anche Digital IQ il test di autovalutazione delle proprie competenze e attitudini digitali, realizzato in collaborazione con l'Università Bicocca. #GETDIGITAL è infatti la strategia di Fastweb volta a promuovere il digitale a 360° gradi e a cui afferiscono tutte le iniziative promosse dall'azienda che hanno l'obiettivo di diffondere le competenze digitali e l'adozione di comportamenti digitali offrendo alle scuole, alle persone e alle piccole e medie imprese strumenti di assessment delle proprie competenze e moduli di formazione professionale.

"Nel mercato delle telecomunicazioni Fastweb ricopre un ruolo di primo piano per livello di investimenti in infrastrutture in fibra ottica, un impegno costante che stiamo portando avanti con l'obiettivo di dotare l'Italia di reti a banda ultralarga performanti e di collegamenti 5G di ultima generazione, di cui stiamo già testando le prime sperimentazioni in alcune città" ha dichiarato Sergio Scalpelli, Direttore Relazioni Esterne e Istituzionali di Fastweb.

Foto 4 JPG
Sergio Scalpelli, Direttore Relazioni Esterne e Istituzionali di Fastweb, con i ragazzi di Fastweb Digital Academy

"Vogliamo contribuire però attivamente perché l'Italia compia un ulteriore passo in avanti recuperando il gap di competenze che la divide dal resto dell'Europa. Per questo motivo la diffusione del digitale è al centro della nostra strategia e delle nostre iniziative che si rivolgono alla formazione specialistica in ambito digitale e alla misurazione delle competenze per valutare se si possiedono i requisiti oggi richiesti dal mercato del lavoro in rapida evoluzione".