Fastweb diventa svizzera, Swisscom compra tutto

Swisscom ha confermato l'offerta pubblica di acquisto per il pacchetto azionario di Fastweb. Il Gruppo elvetico deterrà il 100% del provider e revocherà il titolo dalla Borsa di Milano. L'operazione dovrebbe valere 256 milioni di euro.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Swisscom ha deciso di ottenere il controllo completo di Fastweb sottoponendo un'offerta pubblica di acquisto per il 17,9% delle azioni. Attualmente il gruppo elvetico detiene l'82,1% del provider milanese; la totale acquisizione porterà poi alla revoca del titolo dalla Borsa di Milano.

Fastweb completamente acquisita da Swisscom

Il Consiglio di Amministrazione di Swisscom ha formulato un'offerta pari a 18 euro per azione (ieri il titolo ha chiuso a 13,43 euro): l'operazione dovrebbe valere complessivamente 256 milioni di euro. "Swisscom ravvisa una potenziale ulteriore crescita nel mercato italiano e crede nelle opportunità di sviluppo di Fastweb", sottolinea la nota di Swisscom Italia.

Nei prossimi giorni la Consob, l'autorità italiana di vigilanza sulle società quotate in Borsa, si esprimerà al riguardo.

Da rilevare inoltre che Fasweb detiene il 100% di eBisMedia, il 60% di QXN S.C.P.A. e il 40% di RaiClick S.p.A (tramite eBisMedia).