Tom's Hardware Italia
Telco

Fastweb e Samsung insieme per il 5G Fixed Wireless Access a 1 Gbps, sperimentazione a Milano

Fastweb e Samsung hanno avviato la sperimentazione a Milano del 5G Fixed Wireless Access (FWA) su frequenze commerciali raggiungendo 1 Gbps.

Fastweb, grazie alla collaborazione con Samsung, ha acceso i motori alla sperimentazione del 5G Fixed Wireless Access (FWA) su frequenze commerciali raggiungendo già prestazioni di navigazione pari a 1 Gbps.

Da inizio febbraio, diverse abitazioni e uffici di Milano, sono stati impiegati per una serie di test che proseguiranno nei prossimi 5 mesi. Questo è stato possibile avvalendosi dello spettro a 26 GHz recentemente acquisito da Fastweb nell’ambito dell’asta per le frequenze 5G dello scorso ottobre.

Samsung è incaricata della parte tecnica fornendo una soluzione 5G FWA end-to-end che include rete core, antenne 5G molto compatte in grado di trasmettere su onde millimetriche per realizzare una copertura ad alta densità e garantire una connettività a banda ultralarga ai router domestici 5G (Indoor Customer Premise Equipment).

“Le fasi successive del trail serviranno a verificare l’efficacia delle reti FWA 5G rispetto alle reti FTTH in termini di costi e velocità di realizzazione, così come a verificare potenziali complessità operative nella fornitura del servizio al cliente finale”, sottolinea la nota congiunta.

Le reti FWA 5G potrebbero essere una valida opzione per ampliare agevolmente la copertura di servizi ultra-broadband. Inoltre il 99% dei condomini è dotato di un’antenna sul tetto, facilitando ulteriormente l’installazione di apparati per la ricezione del servizio da parte dei clienti. Fastweb si augura che il buon esito dei test possa consentire l’introduzione sul mercato di nuove offerte.

“Siamo entusiasti di portare in Italia insieme a Fastweb le prime connessioni 5G FWA per offrire agli utenti velocità sempre più performanti”, ha dichiarato Paul Kyungwhoon Cheun, Executive Vice President and Head of Networks Business in Samsung Electronics. “Samsung lavorerà insieme a Fastweb per trasformare le enormi potenzialità del 5G FWA in benefici concreti per i clienti e per le imprese”.

“Questa sperimentazione ha già confermato le eccezionali performance delle reti 5G FWA e la capacità di questa tecnologia di offrire un servizio di connessione a banda ultralarga del tutto analogo a quello della fibra fino a casa alle famiglie e gli uffici in aree del paese non raggiunte dal FTTH. Per compiere la nostra missione di rispondere alle esigenze di connettività del mercato e migliorare continuamente l’esperienza di navigazione degli utenti, punteremo sul 5G FWA per estendere la copertura della nostra infrastruttura a banda ultra-larga”, ha aggiunto Alberto Calcagno, CEO di Fastweb. “Con questa sperimentazione con Samsung confidiamo di dimostrare la fattibilità tecnica e commerciale del 5G FWA su bande millimetriche”.

Da ricordare che Fastweb ha avviato una sperimentazione 5G FWA analoga con EOLO in quattro comuni dei Bandi Infratel.