Fastweb e Sky insieme: il sacro patto delle TLC

Fastweb e Sky hanno siglato un accordo che permetterà di godere dei servizi congiunti a forti sconti. Fra qualche giorno saranno svelati i tariffari. A distanza di anni l'IPTV potrebbe finalmente prendere il volo.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Fastweb e Sky hanno siglato una partnership storica che rischia davvero di alterare gli equilibri del mercato TLC italiano. In pratica dal 14 febbraio l'attivazione dei servizi broadband e l'accesso all'offerta Sky godranno di un forte sconto cumulativo. Fino ad ora com'è risaputo accedere ad esempio ai servizi IPTV del colosso satellitare attraverso i provider partner non è mai stato commercialmente caratterizzante: nessun vantaggio a livello di costi insomma.

Dal salotto si dominerà il mondo

Questo accordo, i cui dettagli verranno svelati nei prossimi giorni, invece prevede anche la creazione di un'unica infrastruttura che per il servizio clienti e l'amministrazione (bolletta unica insomma, NdR). I clienti finali potranno finalmente rivolgersi a un'entità TLC capace di fornire telefonia residenziale, telefonia mobile, connessione broadband e televisione satellitare

Come riporta Il Sole 24 ore "le offerte si rivolgono a tre diversi tipi di utenti. Quelli che hanno solo Fastweb e che vogliono attivare la tivù satellitare; quelli che hanno solo Sky e sono interessati alla banda larga. E quelli che non hanno nessuno dei due servizi e sono interessati a entrambi". 

A questo punto sarà interessante vedere quali saranno le reazioni dei diretti avversari. Su tutti Mediaset, che da tempo immemore (Il progetto Mediaset per Telecom Italia) sta cercando un partner adeguato per la distribuzione online dei suoi contenuti.

(Fonte: Il Sole 24 Ore)