Fastweb Fibra 100 è un successo: cresce la domanda

Il 70% dei nuovi clienti Fastweb attiva l'opzione da 100 Mbps. La telco segnala un'inversione di tendenza nella domanda. Intanto è confermato l'incremento degli investimenti per raggiungere con la fibra 5,5 milioni di case e imprese.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il servizio in fibra da 100 Mega di Fastweb sta riscuotendo un inaspettato successo. Gli ultimi dati sembrano confermare che il 70% dei nuovi clienti fibra domanda l'attivazione dell'opzione ultra-broadband. Un dato non scontato considerato che in presenza di fibra le prestazioni sono di 10 Mbit/s in download e 10 Mbit/s in upload.

Anche se si parla ancora di qualche decina di migliaia di utenti, bisogna sottolineare l'inversione di tendenza rispetto al 2010, quando a tutti gli effetti è stato presentato il nuovo servizio Fibra 100 (gratuita nei primi 12 mesi e dopodiché in opzione a 5 euro al mese).

Fibra 100

Certamente ha contribuito l'implementazione sul territorio: dopo l'arrivo a Milano, Roma, Torino, Genova, Bologna, Napoli e Bari, sono già stati avviati i lavori per Monza, Pisa, Brescia, Varese, Verona e Livorno. Fastweb dispone al momento di una rete in fibra lunga 33mila chilometri che raggiunge mille comuni in Italia, e nello specifico 2 milioni di case e imprese - che diventeranno 5,5 milioni nel 2014.

La buona notizia infatti è che proprio oggi l'operatore TLC ha annunciato un investimento di 400 milioni che dovrebbe consentire di estendere la rete fino a raggiungere il 20% della popolazione italiana entro il 2014. Nel 2012 Fastweb è stata una delle poche telco a incrementare il numero dei clienti: +11%, da 1,6 milioni a 1,767 milioni, che a tutti gli effetti è piuttosto stagnante.

''La domanda c'è già oggi [...] questa crescita è dovuta principalmente alle maggiori esigenze di qualità e stabilità del servizio", ha spiegato in conferenza stampa Danilo Vivarelli, direttore della divisione residenziale di Fastweb. ''Prevediamo di allacciare nei prossimi 2 anni le principali 20 città italiane''. Milano è completamente cablata e "non ha bisogno di altro", mentre per l'estensione di Roma ci vorranno almeno 24 mesi.

Le nuove offerte commerciali saranno svelate in primavera.