Fastweb in altre 11 città: la rivoluzione a 100 Megabit non si arresta e guarda all'intero paese

La Fibra 100 Megabit di Fastweb ha raggiunto altre 11 città. Ora il computo è di 61 località. La transizione per i vecchi clienti sarà gratuita. Finita la promozione per l'opzione 100 bisognerà spendere ulteriori 5 euro al mese.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Fastweb sbarca con i servizi fibra Internet in altre 11 nuove città. Esattamente a Brindisi, Ferrara, Latina, Lodi, Novara, Parma, Potenza, Salerno, Savona, Settimo Torinese, Taranto. Il progetto di sviluppo presentato a febbraio fa prosegue e anche in questo caso si parla di connettività fino a 100 Megabit per secondo in download e fino a 10 Megabit in upload. Ad oggi le città raggiunte sono così diventate 61.

"Già a partire dalle prossime settimane, e progressivamente entro i prossimi sei mesi, verranno attivati alla nuova tecnologia sia i nuovi clienti, le famiglie e le imprese che acquisteranno un abbonamento di rete fissa Fastweb, sia i già clienti che verranno migrati alla nuova tecnologia", puntualizza l'operatore nella nota ufficiale.

Tecnologie Fastweb

Fastweb architetture

La tecnologia è basata sull'architettura fiber-to-the-cabinet: entro il 2016 è prevista la copertura di 7,5 milioni di famiglie e imprese. Negli ultimi due anni sono stati realizzati 3.500 chilometri di nuova infrastruttura di rete e stesi 6.000 chilometri di cavi con 300mila chilometri di fibra ottica.

"I cantieri aperti sono stati 13.000, i cabinet già attivi sono 11.000. Entro il 2016, Fastweb realizzerà ulteriori 2.500 km di infrastruttura di rete e stenderà ulteriori 3.500 km di cavi", aggiunge L'operatore.

Ma dietro l'angolo sono già pronte altre soluzioni – come Vectoring, il VDSL Enhanced, Il GFast – che domani consentiranno di raggiungere i 500 Mbps.

Rete Fastweb in Italia

rete Fastweb

Da rilevare che nelle undici nuove città il collegamento in fibra sarà accessibile sia per i nuovi clienti sia per i vecchi. Questi ultimi godranno di una transizione gratuita e della sostituzione del modem. Vale la regola della promozione gratuita dei 100 Megabit per 12 o 6 mesi a seconda dei pacchetti, poi l'opzione Ultra Fibra diventa un opzione da 5 euro in più al mese. Valgono le offerte presentate a inizio mese e il nuovo bonus Dropbox Pro.

La lista delle città già coperte comprende Milano, Roma, Ancona, Arcore, Baranzate, Bari, Bergamo, Bollate, Bologna, Brescia, Brugherio, Busto Arsizio, Carpi, Catania, Chieri, Collegno, Como, Cormano, Corsico, Cusano Milanino, Desio, Gallarate, Genova, Grugliasco, Legnano, Lissone, Livorno, Magenta, Modena, Moncalieri, Monza, Napoli, Padova, Palermo, Pero, Pescara, Pioltello, Pisa, Reggio Emilia, Rho, Rivoli, Rozzano, San Giuliano Milanese, Saronno, Seveso, Torino, Varese, Venezia, Verona, Vimercate. 

Glossario fibra

FTTx - Fiber To The x

Fibra fino a un punto x. La x genericamente definisce il punto fino al quale viene portata la fibra nella realizzazione delle reti di accesso di nuova generazione, quelle, cioè, che interconnettono gli utenti finali. L’utilizzo dell’espressione generica FTTx sta a indicare che essa comprende tutte le specifiche declinazioni che può assumere al variare della x.

Esempi:

FTTC- Fiber ToThe Cabinet

Fibra fino all’armadio stradale, ovvero la componente di rete che si trova in strada, in prossimità dell’abitazione dell'utente. Dall’armadio fino all'abitazione dell’utente si riutilizza il tradizionale doppino in rame. A livello internazionale questa soluzione viene identificata anche con il nome FTTN, Fiber To The Node.    

FTTB – Fiber To The Building

Fibra fino all'edificio; di norma la fibra viene portata – per esempio - fino alla cantina degli edifici. Dal punto di arrivo della fibra fino all’abitazione dell'utente, la connessione si realizza riutilizzando il tradizionale doppino in rame.

FTTH – Fiber To The Home

Fibra fino all'appartamento dell'utente.

VDSL2

Evoluzione della tecnologia xDSL per l’accesso a banda larga su rete fissa, il VDSL2 è il protocollo standardizzato nel 2011 per portare velocità oltre i 100Mbps su doppino in rame, su distanze relativamente brevi, dall’armadio fino a casa dell’utente.

Vectoring

La tecnica del Vectoring applicata al VDSL2 ne migliora le prestazioni, in modo significativo. Le velocità teoricamente raggiunte dal VDSL2 degradano per effetto del "rumore" (crosstalk), ovvero delle interferenze tra le linee in rame appartenenti allo stesso cavo telefonico. Il Vectoring, cancellando queste interferenze, permette di ottenere realmente le prestazioni teoriche del VDSL2.

G.Fast

Evoluzione della tecnologia xDSL, standardizzato nel 2014 e commercialmente disponibile dal 2015, permette di raggiungere velocità su rame tra i 200Mbps e i 500Mbps (su doppini corti).

VDSL Enhanced

Evoluzione del VDSL2 che permette di portare connettività aggregata da 250Mbps su collegamenti in rame di 300m.