Fastweb presenta un super datacenter di livello mondiale

Fastweb ha svelato un super datacenter. Così ce ne sono solo 20 al mondo: la nuova struttura di Fastweb riuscirà a semplificare la vita dei cittadini?

Avatar di Giancarlo Calzetta

a cura di Giancarlo Calzetta

-

Fastweb può vantare a Milano uno dei sette datacenter europei certificati con il massimo livello di affidabilità (Tier 4) per il Document Design e il Constructed Facility. In pratica rappresenta l'eccellenza per la progettazione della struttura informatica e fisica, nonché verifica che il sito sia coerente con il progetto e la realizzazione sia di buona fattura. Nel mondo ce ne sono solo 20 di questo tipo.

fastweb datacenter 02

Questo significa che la struttura è in grado di garantire un tempo di operatività del 99,997% (che corrisponde a un downtime di 16 minuti all'anno circa) e che è in grado di riparare i suoi server in maniera automatica nella maggior parte dei casi di guasti e problemi software, dirottando il traffico sulle macchine di scorta.

La certificazione Tier 4 si deve all'Uptime Institute di New York, un punto di riferimento per il settore.

Ormai tutti parlano di cloud e sembra un argomento quasi già vecchio, ma la verità è che inizia a ingranare solo ora e, si spera, tra poco tutti ne vedremo i benefici. In particolare, sarebbe bellissimo se la Pubblica Amministrazione italiana iniziasse a usarla come si deve perché, come abbiamo imparato nel corso degli anni, quando viene attivato un servizio web di pubblica utilità, questo succede pochi giorni prima di una scadenza importante e i server dedicati non reggono al carico di tutti gli utenti che si affollano per non rischiare di sforare.

Sia esso un sito per la preiscrizione scolastica, quello dedicato a un ospedale o ad adempimenti fiscali, se si usasse la cloud si potrebbe scalare la potenza necessaria insieme alla domanda ed evitare disguidi.

fastweb datacenter 01

Purtroppo, la PA italiana non ha molto piacere nel disseminare i propri dati al di fuori del territorio italiano e quindi il nuovo data center di Fastweb potrebbe dare una bella accelerata al processo di informatizzazione (sensato) dei servizi al cittadino.

Da rilevare che è il dipartimento interno del data center che mantiene una vigilanza costante sui possibili attacchi informatici e interviene prontamente per limitare i danni e ripristinare le funzionalità eventualmente compromesse.

Tutti questi servizi sono a disposizione anche dei clienti business di Fastweb, che potranno quindi usufruire di una infrastruttura di prim'ordine a prezzi competitivi: una opzione sempre molto gradita in un periodo di crisi.

Ovviamente la quantità di cavi, server e dispositivi storage è enorme. Già solo progettare il sistema di raffreddamento (che si intravede in basso) e le piste per i cavi ha portato via buona parte dei 100 anni uomo che sono serviti a realizzare il data center. Grazie a questo enorme locale batterie e al sistema di generatori, il data center di Fastweb può funzionare fino a 100 ore in caso di blackout.