Fastweb si allontana da Vodafone: un successo basato su 37.500 chilometri di fibra

Fastweb festeggia i risultati economico finanziari del 2014 e Swisscom ribadisce l'intenzione di non vendere (a Vodafone).

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Fastweb ha chiuso la porta a Vodafone: nessun matrimonio in vista. Ieri l'amministratore di Swisscom (holding di Fastweb) è stato molto chiaro sull'argomento: "è stato un anno soddisfacente per Fastweb e vogliamo continuare a costruire valore con la nostra controllata italiana; non vogliamo venderla".

Malgrado la dichiarazione di Urs Schaeppi fra gli addetti ai lavori circola la voce che questo epilogo sia dovuto più che altro alle differenze tra proposta e richiesta – circa 1 miliardo di euro. Gli ottimi risultati economici finanziari ottenuti nel 2014 devono aver fatto ulteriormente allontanare le parti.

Rete Fastweb

Rete Fastweb

Fastweb l'anno scorso ha acquisito 130mila nuovi clienti (+7%) raggiungendo i 2,07 milioni di unità complessive – di cui 500mila a banda ultralarga con connessioni fino a 100 Mbps. Inoltre l'azienda sostiene che grazie a questi numeri è diventata "leader italiano nei collegamenti ultrabroadband con una quota pari al 70% del totale".

Tutto questo ha contribuito anche a un incremento (+3%) dei ricavi, a quota 1.688 milioni di euro. Il margine operativo lordo è stato di 515 milioni di euro mentre gli investimenti pari al 33% del fatturato.

Infine i dati che interessano di più ai consumatori finali: rete a banda ultralarga estesa a 5,5 milioni di famiglie e imprese, nonché l'avvio di un piano di estensione che porterà la copertura complessiva a 7,5 milioni di famiglie e imprese entro il 2016. Attualmente le città coperte dal servizio sono 49 ma fra un anno dovrebbero diventare 100.

La rete nazionale Fastweb oggi è di 37.500 chilometri e raggiunge con la propria infrastruttura circa il 50% della popolazione italiana.