Fastweb si sfila da Metroweb, solo rapporti commerciali

Fastweb non ha più nulla a che fare con Metroweb se non sotto il punto di vista commerciale. Swisscom sta cedendo le quote a Metroweb Italia.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Fastweb si è ufficialmente sfilata dall'affare Metroweb. Stamani Swisscom Italia S.r.l. ha confermato la cessione della propria quota del 10,6% detenuta in Metroweb S.p.A a Metroweb Italia, azionista di maggioranza. Com'è risaputo Fastweb dal 2011 fa parte del colosso svizzero delle telecomunicazioni.

"Con la vendita verranno a decadere i patti parasociali che attribuivano a Swisscom Italia alcuni diritti minoritari. Il controvalore dell’operazione è pari a 80 milioni di euro, in linea con la valorizzazione attuale riconosciuta dall’offerta presentata da Enel per l’acquisizione del 100% di Metroweb Italia S.p.A", si legge nella nota ufficiale.

fastweb screen

Al solito per il buon esito dell'operazione si dovrà attendere l'approvazione del Garante del Mercato – previsto in autunno – ma sarà comunque una formalità. Swisscom di fatto "ha ritenuto favorevole l’attuale momento di mercato per liquidare la propria partecipazione".

Fastweb in ogni caso manterrà ogni rapporto commerciale stipulato con Metroweb. Insomma, d'ora in poi verrà considerata un partner come gli altri operatori, senza poter influire sulle strategie di sviluppo.