Telco

Fastweb WOW Fi condivide Internet con gli altri

Fastweb WOW Fi trasformerà ogni modem Fastweb in un punto di accesso Wi-Fi gratuito per la comunità degli abbonati. Si tratta di un progetto sperimentale che inizierà a muovere i primi passi a Livorno e Monza, dove sono già disponibili i servizi fiber-to-the cabinet.

Il concetto è semplice: quando non si userà la propria connessione (in fibra) di casa, altri abbonati Fastweb potranno sfruttarne l'accesso wireless via smartphone o tablet. Ovviamente l'uso di WOW FI è una facoltà dei membri della Community che in qualsiasi momento possono decidere di non farne più parte e non incide sulle prestazioni del proprio servizio.

Fastweb WOW Fi

WOW

In sintesi si tratta di un servizio wireless gratuito per famiglie o Partite IVA che sfrutta la diffusione del broadband residenziale e quindi consente di risparmiare sul traffico dati mobile.

"Gli standard di sicurezza sono elevatissimi: le reti di accesso, di chi naviga da casa e di chi è ospite, sono completamente separate e protette", sottolinea Fastweb. "La prima volta che utilizza il servizio, il cliente deve selezionare la rete wireless WOW FI Fastweb e autenticarsi utilizzando la username e password che verranno inviate tramite SMS"

wow fi

WOW Fi

Da oggi i clienti monzesi e livornesi che entreranno a far parte della Community avranno a disposizione fino a 11mila punti di accesso Wi-Fi nei due comuni. Nel corso del 2015 il servizio verrà esteso anche alle altre città italiane dove Fastweb ha portato l'infrastruttura in fibra ottica. Per altro bisogna sottolineare che l'operatore ha l'obiettivo di raggiungere il 30% delle abitazioni e delle imprese Italiane entro il 2016 con velocità fino a 100 Mbps.

"Fastweb introduce oggi una soluzione innovativa unica nel panorama italiano; tale innovazione allinea l'Italia allo sviluppo tecnologico di Paesi europei leader nei servizi a banda larga", ha dichiarato Federico Ciccone, Chief Marketing & Customer Experience Officer dell'operatore. "La soluzione del WOW FI introdotta per la Community dei nostri clienti si basa sul principio Più siamo e più connettiamo, che sarà il messaggio anche utilizzato nella nostra comunicazione. Crediamo che WOW FI risponda a un bisogno concreto di chi utilizza Internet per la fruizione di servizi digitali ad alte prestazioni per lavorare, studiare, informarsi e divertirsi dentro e fuori casa".