Fate spazio allo spettacolo

Dopo la sua presentazione all’IFA, aspettavamo con impazienza di testare l’Epson EMP-TW2000. La dimostrazione organizzata per l'occasione aveva lasciato tutti a bocca aperta, per la straordinaria qualità d’immagine di cui era capace il proiettore. Annunciato inizialmente a 4000 euro, poi a 2800, è arrivato sul mercato circa un mese dopo rispetto alla concorrenza, ad un prezzo di 3500 euro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Fate spazio allo spettacolo

Sensazionale!  È questa la prima parola che viene in mente dopo aver ammirato l'immagine prodotta da questo proiettore. Già a occhio nudo si nota come il contrasto generato sia il migliore in assoluto, tra i proiettori di nuova generazione C2Fine D7, identico a quello di un DLP. La luminosità di cui è capace questo proiettore è tanto elevata da risultare anche eccessiva in particolari situazioni. Ad esempio, sconsigliamo di utilizzare la modalità Vivid in una stanza  buia, altrimenti si rischia di rimanere abbagliati. Tale modalità, infatti, è adatta a stanze debolmente illuminate oppure per giocare su console. L'iride dinamica si apre e si chiude molto rapidamente, per cui non risulta fastidiosa in quanto non se ne avverte neanche il funzionamento.

Le modalità a bassa luminosità della lampada migliorano il contrasto e la profondità del nero, che risulta molto denso, conservando tutte le sfumature anche nelle zone più buie dell'immagine: in questo modo è possibile mantenere molti dettagli che vengono invece persi sulla maggior parte dei videoproiettori. L'ottica Fujinon utilizzata è di ottima qualità: regolando la nitidezza è possibile tirar fuori il massimo dalle sorgenti HD ed ottenere un'immagine incredibilmente ricca di dettagli, che però non perde mai la resa effetto cinema, risultando al tempo stesso precisa e "morbida". La luminosità è elevata, i colori rispettati e l'azione, tranne rari casi, sempre fluida. Il rumore video è quasi sempre assente e permette di godere al meglio delle sfumature di colore. Se ancora non fosse chiaro, il TW2000 è un ottimo sistema di diffusione per qualsiasi genere di sorgenti HD. Dopo tanto stupore sui contenuti in alta definizione, cosa succede passando alle sorgenti in bassa definizione? Il sistema di riduzione del rumore si dimostra efficace e assicura prestazioni di buon livello. Anche se la definizione, per forza di cose, è inferiore a quella di un supporto HD, i DVD risultano gradevoli, con colori di grande qualità.

L'unico punto negativo che ci sentiamo di segnalare è la rumorosità della ventola, elevata quando la lampada funziona in modalità High: in questa modalità la qualità d'immagine migliora di molto, ma a spese della silenziosità. Passando alla modalità Low, il rumore diventa molto più sopportabile, quasi impercettibile.