Fattura elettronica pubblica amministrazione: era ora!

Oggi scatta il passaggio alla fatturazione elettronica delle pubbliche amministrazioni. Sarà obbligatorio dal 6 giugno, ma la fase sperimentale è avviata. Solo le amministrazioni locali saranno esentate dalla scadenza del 6 giugno, poiché per esse vi sarà bisogno di uno specifico decreto.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Le pubbliche amministrazioni da oggi inaugurano l'era della fattura elettronica, sulla base di specifici accordi con i fornitori. La ricezione avverrà tramite al sistema di interscambio (SDI) gestito dall'Agenzia delle Entrate.

Fatturazione elettronica

Questa è la prima fase sperimentale che durerà 6 mesi, dopodiché da giugno la fatturazione elettronica sarà obbligatoria nei confronti di ministeri, agenzie fiscali ed enti di previdenza. Di fatto non potranno più accettare fatture in formato cartaceo.

Solo le amministrazioni locali saranno esentate dalla scadenza del 6 giugno, poiché per esse vi sarà bisogno di uno specifico decreto.

Con la fatturazione elettronica viene raggiunto uno dei tre obiettivi strategici posti dall'agenza digitale. Adesso toccherà all'anagrafe unica nazionale e l'identità digitale. Non resta che attendere. Ma è evidente che per la trasparenza della gestione della Cosa pubblica la fatturazione rappresenta un tassello chiave.