Federico Faggin, l'uomo che inventò il microprocessore

Senza l'Intel 4004 il mondo probabilmente sarebbe ora diverso, ma quanti di voi sanno che dietro la sua nascita c'è la mano di un italiano, Federico Faggin e come ha fatto un ragazzo veneto a diventare così importante? Proviamo a raccontarvelo attraverso 10 tappe della sua vita.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

faggin apertura

10 tappe della vita, 10 appuntamenti col destino forse, che contribuiscono a trasformare persone anonime ancorché talentuose in personaggi famosi, a volte cruciali per gli sviluppi del mondo dell'hi-tech. La volta scorsa vi parlammo di John Carmack ed oggi rirendiamo la nostra rubrica con un personaggio ancora più importante Federico Faggin.

Forse il nome di questo nostro connazionale potrebbe non dirvi nulla in un primo momento ma è l'uomo che ha inventato l'Intel 4004, il primo microprocessore monolitico al mondo ad essere commercializzato nel 1971, senza cui il mondo come lo conosciamo adesso sarebbe forse radicalmente diverso.

Proviamo a vedere allora come ha fatto un ragazzo veneto a ritrovarsi nella Silicon Valley a progettare uno dei più importanti componenti della storia dell'informatica e quali percorsi gli si sono dischiusi dinanzi nel corso della vita.