Fedora 10 è uscito, con vocazione mobile

Fedora 10 è disponibile da qualche ora. Come sempre, il sistema operativo Linux è colmo di novità. Condivisione di rete e riduzione dei consumi richiameranno l'attenzione degli utenti laptop.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Il Fedora Project, sponsorizzato da Ret Hat e con il sostegno della community, ha resto disponibile Fedora 10, la nuova versione del conosciuto sistema operativo open source.

Questa decima versione introduce moltissime novità, a partire dai miglioramenti della virtualizzazione per l'installazione remota e la gestione dell'archiviazione. Secondo Red Hat queste caratteristiche faciliteranno l'amministrazione dei sistemi virtuali e ospite, aumentando anche le possibilità di automazione.

Fedora 10 include anche un funzione per la condivisione della connessione Internet, NetworManager, che permette a chi usa un portatile con connessione Ethernet o mobile (HSDPA, per esempio) di condividerla con altri notebook, tramite la connessione WiFi, in pochi semplici passaggi.

Il sistema di avvio, Plymouth, ha una nuova veste grafica, e sfrutta il kernel per accelerare il processo di avvio; è stato disegnato da sviluppatori terzi, ed è pensato per le schede AMD/ATI, senza però trascurare altri prodotti. Saranno necessari i driver specifici.

Arriva anche il supporto per le webcam e una migliore gestione delle stampanti, anche di rete. PackageKit, infine, integra l'installazione dei codec su richiesta.

Non mancano miglioramenti alla sicurezza, in particolare lo strumento SecTool, un set di funzioni fornito dalla Python, che permette agli utenti di usare la libreria FIPS-140, certificata NSS, per supportare lo sviluppo di applicazioni sicure.

Ritroviamo la funzionalità Live USB persistence, presentata in Fedora 9, che aggiunge il supporto per una area utente separata, che può essere crittografata, per una sicurezza mobile di altissimo livello.

Il pacchetto include, come sempre, numerose applicazioni, oltre al sistema operativo: OpenOffice.org 3.0, GNOME 2.24.1, un sistema audio completamente rivisto, che migliora la risposta e riduce i consumi, e un set completo di applicazioni per lo sviluppo.

Secondo Red Hat Fedora 10 "supporta più hardware di qualsiasi altro sistema operativo". Potete scoprire tutti i dettagli leggendo le note di rilascio, oppure scaricare direttamente Fedora 10.