Fermi GLAST

I rivelatori di particelle che sono in orbita attorno alla Terra impegnano molti fisici italiani. DAMPE, Calet, Fermi e AMS sono tutti esperimenti a partecipazione italiana: ecco qualche dettaglio.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Fermi GLAST

Il Fermi Gamma-ray Large Area Space Telescope (GLAST), è un telescopio spaziale lanciato l'11 giugno 2008 dal Kennedy Space Center e progettato dalla NASA in collaborazione con le agenzie spaziali di Italia, Francia, Giappone e Svezia.

First half of the payload fairing is installed around GLAST

Analogamente a DAMPE è uno strumento realizzato per lo studio della radiazione elettromagnetica e in particolare studia le particelle nell'intervallo di energie tra 8 keV e 300 GeV (raggi gamma). Gli strumenti scientifici a bordo sono due: il Large Area Telescope, sensibile alla radiazione gamma tra 20 MeV e 300 GeV, e il Gamma-Ray Burst Monitor per lo studio dei fenomeni ad energie relativamente più basse (tra 8 keV e 40 MeV).

Anche se la durata minima pianificata della missione era di 5 anni Fermi è ancora in funzione sui suoi obiettivi scientifici, che comprendono lo studio dei meccanismi di accelerazione di particelle ed emissione di radiazione elettromagnetica in Nuclei Galattici Attivi, pulsar e Resti di Supernova, lo studio delle sorgenti gamma non identificate e della radiazione gamma diffusa galattica ed extra-galattica; lo studio dell'emissione ad altissima energia nei Lampi gamma e la rivelazione indiretta della materia oscura.