Tom's Hardware Italia
e-Gov

Ferrari FF con Apple CarPlay: alla guida c’è James Bond?

Ferrari ha confermato la consegna della prima FF con Apple CarPlay. Nel teaser video compare però una vecchia conoscenza: alla guida sembra esserci James Bond.

Ieri Ferrari ha svelato che da Maranello è uscita la prima FF dotata del sistema Apple CarPlay. Non era Montezemolo in giro per colli a sbollire la rabbia per le recenti affermazioni di Marchionne, bensì il primo cliente italiano ad aver ritirato la Ferrari quattro posti con l'ultimo sistema infotainment co-sviluppato con Apple. Da ricordare che il colosso statunitense ha siglato accordi di fornitura con quasi tutti i marchi automobilistici più importanti del mondo, ma Ferrari è l'unica che può vantare il guru del software Apple Eddie Cue direttamente in consiglio di amministrazione.

Ferrari FF sulle Dolomiti

Nello specifico come spiega Ferrari si tratta di un "sistema più semplice, sicuro e divertente per usare il proprio iPhone in vettura". Permette infatti di gestire comodamente chiamate, mappe, riproduzione musicale e messaggi, semplicemente con una parola o con un tocco del display centrale.

"Le Ferrari che dispongono dell'innovativa tecnologia Apple integrata sono in consegna in questi giorni e stanno raggiungendo le loro destinazioni in tutto il mondo. In Europa sono dirette in Germania, Gran Bretagna, Francia e Svizzera, mentre altri esemplari hanno preso la via verso Stati Uniti e Giappone", sottolinea la nota Ferrari. L'optional è disponibile su FF e Ferrari California T, il V8 Turbo con motore anteriore centrale presentato all'ultimo Salone di Ginevra.

James Bond?

L'ultima nota di colore riguarda però il teaser video per annunciare questa prima consegna. Analizzando nei dettagli il filmato si scopre alla guida un personaggio di eccezione. In verità non ne abbiamo la certezza poiché l'inquadratura è alle spalle del conducente, ma studiando con attenzione i frame del retrovisore ci sembra di aver intravisto il volto di James Bond (aka Daniel Craig). Che ne dite? È lui o non è lui.

###old2844###old