Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Telco

Fibra 1 Gbps a Genova con Wind Tre e Vodafone grazie a OF

I servizi 1 Gbps di Wind Tre e Vodafone sono finalmente disponibili a Genova grazie alla rete FTTH di Open Fiber. Oggi vi è stato l'annuncio ufficiale con la copertura delle prime 21mila unità immobiliari per lo più concentrare nelle zone di Prà, Pegli, Sestri Ponente, Cornigliano, Sanpierdarena e Rivarolo. La prospettiva è di proseguire con i lavori per coprire l'intera città.

"Si tratta di case, imprese e uffici già cablati, quindi dove la rete della società è già arrivata ed è commercializzata dalle aziende partner, Wind Tre e Vodafone", sottolinea la nota ufficiale. "Per la costruzione della rete a Genova, Open Fiber sta investendo direttamente circa 60 milioni di euro per cablare in maniera capillare la città e potenziare lo sviluppo della Smart City anche a supporto di infrastrutture cruciali".

open fiber genova
Open Fiber a Genova

Uno dei prossimi primi interventi di sviluppo sarà presso il porto per far fronte alle esigenze non solo degli operatori logistici, che sulla banchina hanno bisogno di terminali wi-fi per monitorare il traffico, ma anche per i passeggeri dei traghetti nei piazzali degli imbarchi.  

"Open Fiber ha cablato la metropolitana, sta connettendo i sistemi di illuminazione pubblica, e intende investire altri 40 milioni di euro nel 2018 per iniziare i lavori in altre cinque città liguri: La Spezia, Savona, Sanremo, Imperia, Chiavari", prosegue la nota.

Genova è tra le prime 10 città selezionate da Open Fiber per realizzare la sua mission in Italia, ma ormai il numero complessivo ha raggiunto quota 12 – manca all'appello solo Firenze. In autunno sarà il momento dell'annuncio di una nuova infornata che consentirà entro il 2023 di coprire 271 città.


Tom's Consiglia

Per chi ha bisogno di una multipresa con adeguate protezioni c'è la BTicino 3680GBF.